Non potrai più guidare questi modelli: da questa estate scatta la nuova regola I Se non ti adegui è finita
Tra pochi mesi cambierà tutto, e queste auto non potranno più essere vendute: ecco la novità che ha spiazzato tutti.
Quella che sta per avvenire è una vera e propria rivoluzione che cambierà per sempre la vita dei milioni di automobilisti italiani. Sta infatti per entrare in vigore una nuova norma che si tradurrà nel divieto di vendere alcune delle automobili più famose e apprezzate nel nostro paese, dato che non sono fornite di alcuni sistemi che l’Unione Europea ha deciso di rendere obbligatori. La data da cui scatterà lo stop è quella del 7 luglio 2024, quando entrerà in vigore la seconda parte del Regolamento Europeo 2019/2144.
Lo stop sarà definitivo per molti veicoli. Si tratta di una data importante per il mondo delle automobili in Italia e in Europa, un giorno cardine per tutto il mercato a cui farà seguito la data del 2035, anno dopo il quale non potranno più essere vendute auto a combustione termica.
Ma quali sono i requisiti che definiscono se una macchina potrà essere venduta dopo il 7 luglio del 2024 oppure no? Il principio cardine che definisce se un’auto è in regola oppure no è quello della sicurezza, che come ben sappiamo è all’ordine del giorno sia nel nostro paese che in Europa.
Dal 7 luglio, le auto potranno essere vendute soltanto se hanno questi dispositivi
Il nuovo regolamento europeo definisci i requisiti di omologazione dei veicoli dal 7 luglio ed è la seconda parte di quello entrato in vigore nel luglio 2022. Fino alla prossima estate era ancora possibile adeguare i vecchi modelli alle nuove regole, ma d’ora in poi le auto dovranno necessariamente essere dotate di alcuni sistemi di sicurezza.
Tra quelli obbligatori troviamo l’interfaccia per l’installazione dell’alcol lock, l’adattamento intelligente della velocità, l’avviso avanzato di distrazione del conducente, il rilevamento in retromarcia, il registratore di dati di evento e i sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Le auto che non potranno più essere venduta, la lista
Tra i modelli che verranno per forza messi fuori produzione ce ne sono alcuni tra i più apprezzati in Italia e non solo. Infatti, non potranno più essere venduta la Smart ForTwo, ma anche la Hyundai i10 e la Lancia Ypsilon (che verrà trasformata in versione totalmente elettrica a maggio).
Nel frattempo, Fiat ha scelto invece di mettere in regola la Panda, adeguandola ai moderni standard imposti dall’Unione Europea.