Boom di multe stradali a Pasqua 2024, una in particolare: fino a 1700 euro in un colpo solo I Ecco cosa ti contestano
Se tanti italiani pensavano di potersi godere una Pasqua in spensieratezza, senza stress o guai, forse in larga parte avevano fatto i conti sbagliati: o non con la giustizia.
Sì, perché in queste ore stanno già venendo a galla, con la Pasqua ancora in corso e le strade ancora in larga parte imbottigliate da vetture in coda, dati allarmanti a dir poco.
Quello che sta succedendo è niente di più di quanto, come da tradizione, si verifica ogni qual volta le nostre strade diventano il teatro di code e ingorghi pazzeschi, come a Pasqua.
Di anno in anno, con l’arrivo delle festività e dei ponti, complice anche il risveglio della primavera e il desiderio degli italiani di prendersi un break dalla routine, la storia si ripete.
Tutti si mettono in viaggio, si spostano, ma oltre al traffico spesso bisogna fare i conti con una serie di guai, incidenti e soprattutto infrazioni e irregolarità stradali.
Multe a Pasqua, le fanno soprattutto per questo motivo
Alcune infrazioni, in particolari, emergono proprio perché molta più gente circola in strada e molte più capillari sono le postazioni delle forze dell’ordine: altrimenti resterebbero sopite. E in questo senso va chiarito che non sempre la multa che viene fatto si configura come un reato alla guida, ovvero sia relativo ad esempio a manovre sbagliate, infrazioni legate mancato rispetto di segnalazioni stradali o simili.
Quest’anno, più che mai, le pattuglie stanno controllando i documenti che si devono avere a bordo auto, o comunque riscontrabili: tutti pensano, in questo senso, alla canonica patente di guida, o alla RC Auto: guidare senza patente e senza assicurazione è un grave reato, ma non finisce tutto qui. Esiste anzi un altro documento che controllano, e che ci può costare carissimo se non c’è.
Libretto di circolazione: se manca, paghi un vero salasso
A quanto pare una delle ragioni per cui stanno scattando molte più multe è relativa all’assenza di un libretto di circolazione valido: le multe sono pari a 42 euro fino a 173 euro o nel caso di ciclomotori fra le 26 e le 102 euro.
Inoltre c’è anche l’obbligo di presentarsi in caserma e mostrare il libretto e se non lo si fa la multa è pari a 431 euro fino al caso record di 1.734 euro. Prima di mettersi in viaggio, dunque, controlliamo i documenti, per evitarci una sorpresa salatissima nell’uovo di Pasqua più amaro che ci sia.