Truffa autogrill, impazzano i furti nel weekend di festa: boom di casi, evitali seguendo queste tre regole
Come una sorta di leitmotiv che torna a ripetersi a cicli regolari e prefissi di tempo, così, anche quest’anno, non appena è scattato il weekend di Pasqua, è successo di nuovo.
Che cosa? Semplice, pur nella sua gravità. Sono tornate alcune delle truffe più note e conosciute in assoluto, quelle che prendono di mira i famosi punti di ristoro stradali.
Gli autogrill, per intenderci, sono loro malgrado, senza alcuna colpa ovviamente, il teatro di una serie di atti criminali e di imbrogli, di raggiri e di furti messi in fila in sequenza.
Malviventi di ogni tipo, e ad ogni latitudine del nostro territorio, mettono in atto delle vere e proprie strategie di truffa e di sopraffazione che ormai sono popolari.
Alcuni le hanno ribattezzare come ‘truffe degli autogrill’ proprio perché vengono presi di mira questi fantastici posti di relax, ristoro e rifocillamento che, si sa, attraggono tante persone.
Truffe autogrill, cosa cercano di fare il ladri a Pasqua
Specie durante gli spostamenti di massa, come avviene per appunto a Pasqua e Pasquetta e in generale in ogni periodo di festività, scatta l’allarme in tutto il Paese. Ladri e imbroglioni, con varie tecniche anche molto diverse tra di loro provano ad appropriarsi di beni, denaro, valori e anche delle stesse auto alla prima occasione, spesso andando ad individuare le ‘vittime‘ con una serie di calcoli a tavolino.
Spesso prendono di mira gli anziani, o persone con bambini in auto, e più in generale i viaggiatori, che siano in gruppo o soli: l’obiettivo dei ladri è ‘sfruttare’ il vasto flusso di gente degli autogrill per trovare ‘linfa’ per i loro scopi criminali. Così inventano tecniche di ogni tipo: bucando le ruote dell’auto, fingendo tamponamenti, o lasciando dei carrelli della spesa dietro le auto. Come mai?
Truffa dell’autogrill, vari modi, lo scopo è sempre quello
L’obiettivo dei ladri è quello di far scendere i cittadini dalle auto, oppure farli allontanare per poter ‘delinquere’ in modo libero, se non addirittura sottraendo la stessa auto: a volte, si arriva perfino a delle rapine a mano armata e con violenza. Per poter evitare tutto questo, basta seguire tre regole.
La prima: mai scendere dall’auto, se non in modo adeguato ovvero chiudendo l’auto, con chiavi e cellulari con sé e controllando sempre che le portiere siano chiuse. Secondo, non lasciare nulla di visibile all’interno, così da non attirare l’attenzione dei ladri e, terzo, tenere sempre il numero della polizia a portata di mano: al primo sospetto, basta chiamare e chiedere aiuto.