Pasqua 2024, se stai per metterti alla guida controlla qui il traffico in tempo reale: eviti di restare bloccato e di fare la grigliata sui raccordi
Fin da inizio anno, superate le festività natalizie, per tanti cittadini scatta una sorta di conto alla rovescia verso il primo weekend lungo in cui staccare dalla quotidianità.
Storicamente ciò avviene con il weekend pasquale che, quest’anno, ha anche anticipato leggermente la tempistica: e per tanti, è scattata l’ora x, quella dei viaggetti.
Tra chi sogna di raggiungere una località di vacanza, magari al mare o in montagna, chi cerca un pò di ristoro e relax, chi vuol raggiungere i parenti, tutti amano spostarsi.
La logica conseguenza di tutto questo è che se tutti si spostano, tutti rischiano al tempo stesso di restare bloccati, imbottigliati e incolonnati nel traffico.
E’ una deduzione ovvia, ed è anche purtroppo una routine che si ripete ad ogni fine settimana lungo, ad ogni festività, che siano quelle invernali o quelle estive.
Controlla il traffico in questo modo a Pasqua
E’ logico che nessuno vorrebbe spendere il proprio (poco) tempo di ‘vacanza’ passandolo in auto, fermo in ingorghi clacsonanti e senza fine: eppure succede, specie se non ci prepariamo a dovere. Come farlo? A dire il vero, rispetto al passato, abbiamo almeno una (enorme) possibilità in più di sfuggire al traffico o di trovare quanto meno delle soluzioni alternative. Quale sarebbe?
Oggi abbiamo la fortuna di poter disporre di tecnologie incredibili da questo punto di vista, applicazioni e dispositivi che ci possono dire, in effetti, in tempo reale, quale sia la situazione del traffico nelle strade che ci interessano e in generale, avvisandoci delle variazioni ‘live’ e perfino suggerendoci delle strade alternative per guadagnare tempo. Perché non sfruttarle, dunque?
Pasqua 2024: evita il traffico in tempo reale
Per scongiurare il pericolo di ingorghi su strade e autostrade possiamo sfruttare diverse app nei nostri dispositivi smartphone o anche nei navigatori di bordo, sia che si usi Android che iOS. Uno dei più noti e amati dai cittadini è senza dubbio Google Maps.
Una delle soluzioni più in voga poi è quella di Waze, scelta da milioni di persone e in grado, come Google, di informarci in tempo reale sullo stato de traffico, sulle evoluzioni degli ingorghi, sui lavori in corso e ed eventuali sinistri lungo il percorso.
Chiaramente una fonte diretta è poi società Autostrade, che tramite webcam monitora sempre tutta a rete stradale. Si può anche contattare il servizio clienti Autostrade, usando il numero verde 840.04.21.21, o ci si può rivolgere al Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS) al numero 1518.