Multe addio, stavolta è tutto vero: queste sanzioni spariscono I Automobilisti pazzi di felicità
Per una volta, gli automobilisti possono festeggiare: la novità positiva arriva direttamente dal ministero dei trasporti. Una notizia che non tutti hanno accolto positivamente e che ha già scatenato diverse polemiche, sottolineando la necessità di incrementare la sicurezza stradale.
Di buone notizie gli automobilisti ne avevano di certo bisogno. È un periodo infatti difficile per chi possiede una macchina, dato che i rincari che hanno interessato i veicoli sono sempre più pesanti. A partire dal carburante, ma anche per quanto riguarda i pedaggi autostradali e le assicurazioni, oggi avere una propria auto significa doversi fare i conti in tasca.
Anche per quanto riguarda il Codice della strada, le buone notizie sembravano non arrivare mai. Da tempo si parla di modificare il testo, rendendolo più rigido e punendo in modo particolare gli automobilisti abituati a compiere azioni irresponsabili e pericolose tra cui spiccano la guida in stato di ebbrezza o l’uso del telefono alla guida. Abbattere il numero di incidenti è diventata una priorità, per evitare le tragedie a cui purtroppo ci siamo tutti abituati e che riguardano soprattutto gli automobilisti più giovani.
Tuttavia, nonostante si parlasse di regole più rigide, nelle ultime settimane si è anche iniziato a parlare della possibilità di un alleggerimento delle norme, in particolare per quanto riguarda un’infrazione che è tra le più commesse nel nostro paese.
Queste multe non esisteranno più, la novità che rassicura gli automobilisti
Le norme per gli autovelox cambiano. Dopo la polemica sulle zone a trenta chilometri orari tra Milano, Roma e Bologna, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha deciso di rivolgere la sua attenzione verso questi dispositivi, che ora subiranno una stretta importante.
Infatti, il ministro Matteo Salvini ha annunciato l’intenzione di rimuovere gli autovelox da quelle strade in cui il limite di velocità è già fissato a cinquanta chilometri orari. Secondo il leader leghista, infatti, oggi questi dispositivi vengono usati soprattutto come modo delle amministrazioni per fare cassa, piuttosto che come un deterrente per ridurre la velocità delle auto che circolano.
La battaglia contro gli autovelox, da Salvini a Fleximan
Per questo motivo, ben presto gli autovelox sulle strade con limiti a cinquanta chilometri orari potrebbero diventare inutili. Infatti, le multe fatte da questi dispositivi potrebbe essere nulle. Una vittoria per i tanti automobilisti che, come il ministro, giudicano i velox come un semplice strumento per guadagnare soldi, una polemica fomentata anche dalle azioni di Fleximan, che ne aveva distrutti parecchi nelle ultime settimane.
Di certo non mancheranno le polemiche. Se l’intenzione era quella di aumentare la sicurezza stradale, di certo questo provvedimento potrebbe apparire come un controsenso.