Cellulari alla guida, adesso è proprio finita: piantala subito o ti svuotano il conto bancario al primo controllo
È uno degli errori peggiori che puoi fare, se ti vedono ti tolgono tutto: ecco l’infrazione che non devi commettere.
Sta per cambiare tutto, e questa non è di certo una bella notizia per i milioni di automobilisti italiani. Entro poche settimane entrerà infatti in vigore il nuovo Codice della strada. Il decreto è attesissimo ormai da qualche mese e sta per diventare finalmente realtà. L’obiettivo delle nuove norme è quello di rendere le nostre strade più sicure, un tema oggi fondamentale soprattutto quando si guarda ai dati degli incidenti, che nella maggior parte dei casi coinvolgono purtroppo gli automobilisti più giovani.
Il nuovo Codice della strada punirà in maniera ancora più severa gli automobilisti che commettono quelle azioni pericolose e irresponsabili che sono tra le principali cause di incidenti nel nostro paese, e non solo. Lo ha annunciato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha promesso strette importanti per alcune infrazioni tra cui la guida in stato di ebbrezza o l’eccesso di velocità.
Oggi, però, ci soffermiamo su un’altra infrazione che purtroppo è tra le più commesse in Italia, con le conseguenze disastrose che purtroppo tutti noi ben conosciamo. Anche per questa arriva una stretta importante, che ti farà passare sicuramente la voglia di commettere questo errore.
L’errore da non commettere mentre stai guidando
Quando sei al volante della tua auto, la tua attenzione deve essere tutta verso la strada. Questo significa evitare qualsiasi fonte di distrazione, perché purtroppo può bastare un solo secondo perché accada il peggio. Tra le distrazioni più comuni c’è senza dubbio il cellulare: basta guardare un attimo il telefono per controllare le notifiche, i messaggi o le mail per causare un incidente, con conseguenze anche tragiche.
Per questo motivo, il Codice della strada punisce in maniera già severa chi viene beccato a usare il telefono mentre si trova al volante della propria auto. E le sanzioni cambiano: ecco quanti rischi d’ora in poi se ti beccano.
Cosa rischi se ti vedono usare il telefono mentre stai guidando
La riforma è importante, perché d’ora in poi per chi viene beccato entra in vigore anche la sospensione breve della patente, per un periodo che va da una settimana a 15 giorni in base ai punti che si hanno a disposizione sulla licenza.
Vengono poi modificate anche le sanzioni pecuniarie, che si alzano ad un range compreso tra i 250 e i 1.000 euro (prima era tra 165 e 660 euro). In caso di recidiva, la multa è compresa tra 350 e 1.400 euro.