Assicurazione auto, la batosta di Pasqua è arrivata: un salasso mai visto prima i Automobilisti travolti dai costi
Aumentano i costi della Rc Auto: la brutta notizia per tutti gli automobilisti che ora dovranno pagare il 10% in più.
È un periodo difficile per tutti gli automobilisti italiani, che si trovano ad aver a che fare con rincari sempre più pesanti. Praticamente ogni costo che riguarda le auto è in crescita, a partire da quello del carburante passando poi per quello dei pedaggi autostradali. C’è poi la brutta notizia del nuovo Codice della strada, che per intensificare la sicurezza stradale ora prevede delle multe decisamente più salate rispetto a prima, motivo per cui prestare più attenzione è diventato ancora più essenziale.
Oggi però parliamo di assicurazione. Come già sappiamo, si tratta di un contratto obbligatorio che deve essere sottoscritto per ogni veicolo che circola in strada. Nota anche come Rc Auto, l’assicurazione serve a coprire i danni che si possono verificare a cose o a persone per esempio durante un incidente (e non è per nulla un’eventualità rara), ma sono tante le polizze che si possono sottoscrivere. Per esempio, potresti assicurare la tua auto contro i furti o gli incendi, in base alla tua necessità.
Il costo dell’assicurazione dipende da vari fattori, tra cui rientrano l’età del guidatore, l’area geografica, il tipo di veicolo e la frequenza degli incidenti. In generale, però, per l’assicurazione non è bel periodo: infatti, è tra i costi che hanno subito i rincari più alti, come vedremo tra poco.
Assicurazione auto, il rincaro che preoccupa gli italiani
Negli ultimi due anni, infatti, il costo dell’assicurazione è salito del 10,5%: oggi una polizza costa infatti in media circa 389 euro (contro i 352 del 2022). Ormai gli italiani sono abituati a questo tipo di notizia, ma ogni volta la preoccupazione per i propri risparmi cresce in maniera importante.
La brutta notizia è che i rincari non si fermano di certo qui. Continueranno infatti per tutto l’anno e secondo le principali associazioni a tutela dei consumatori, saranno anche sempre più pesanti. In realtà c’è da sottolineare che i dati non si differenziano molto da quanto sta avvenendo negli altri paesi europei, con aumenti in termini percentuali simili ai nostri. In valori assoluti, l’Italia è messa peggio soltanto di Francia e di Regno Unito.
Da cosa dipende l’aumento del costo dell’assicurazione?
A spiegare i fattori che contribuiscono a determinare i rincari delle Rc Auto è stata Federcarrozzieri, che ha indicato come principale motivazione i rincari dei pezzi di ricambio delle auto, che pesa per il 64% sull’aumento del prezzo.
Non solo: secondo la stessa associazione, un altro fattore sarebbe da individuare in quello che viene definito come brokeraggio delle riparazioni, che fa aumentare il costo delle riparazioni con effetti negativi sugli automobilisti, costretti a spese sempre più ingenti.