Zone a traffico limitato, cambia definitivamente la regola: da adesso non si circola più I Automobilisti disperati
I cittadini sono rimasti spiazzati quando hanno letto questa novità che potrebbe ben presto cambiare tutto: ecco lo stop alla circolazione che non ti aspettavi.
Avere a che fare con le zone a traffico limitato non è di certo la cosa più facile per gli automobilisti. Come già ben sappiamo, sono aree in cui è possibile accedere soltanto se si soddisfano alcuni requisiti che possono essere di varia natura. Per esempio, potresti poter entrare in queste zone soltanto in determinati orari di determinati giorni, oppure soltanto se abiti all’interno o se il tuo veicolo rispetta i requisiti richiesti.
Solitamente, le zone a traffico limitato si trovano nei centri storici delle più grandi città del nostro paese, ma si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutto il paese. Lo scopo di una zona a traffico limitato è di solito quello di rendere queste aree più sicure per i pedoni, abbassando al tempo stesso i livelli di inquinamento che come ben sappiamo hanno da tempo raggiunto soglie a dir poco preoccupanti.
In fatto di zone a traffico limitato, oggi c’è una novità molto importante che riguarda uno dei comuni più amati di turisti di tutto il mondo, un vero e proprio simbolo del nostro paese.
In questo comune, cambiano le regole per le zone a traffico limitato
Siamo a Napoli, una delle città preferite dai turisti per passare le vacanze in Italia. Un’area dal sapore e della storia unica, che però ora dovrà fare i conti con regole diverse per le zone a traffico limitato. In particolare, è partita una nuova sperimentazione che riguarda i bus turistici, che arrivano in grandissime quantità nel capoluogo campano.
L’annuncio dato di recente dal comune napoletano riguarda proprio i bus turistici, che d’ora in poi per entrare nel centro storico dovranno pagare una tassa dal valore di circa 200 euro. A dare la novità è stato l’assessore ai trasporti, Edoardo Cosenza, che ha specificato che questo vale per le aree “Centro storico”, “Posillipo”, “San Martino” e “Toledo-Decumani-Carmine”.
Le polemiche contro le ztl a Napoli
Il provvedimento di cui abbiamo appena parlato è entrato in vigore lo scorso 25 marzo e sarà in vigore fino al 24 marzo 2025. Come prevedibile, questa decisione ha scatenato non poche polemiche, in particolare dalle agenzie di viaggio e dai tour operator. In particolare, la lamentela riguarda le tempistiche: con le gite di Pasqua che avranno luogo a breve, hanno fatto notare che il comune avrebbe dovuto avvisare della novità molto tempo prima.
Nell’occhio del ciclone anche la cifra stabilita per l’ingresso in queste zone, giudicata troppo alta.