L’auto cinese di Stellantis rivoluziona il mercato: a questo prezzo nessuno vorrà comprare altro I Competitor avvisati
Il marchio olandese è pronto a conquistare il mercato asiatico: ecco il modello che sarà una rivoluzione per il suo costo contenuto.
Quando si parla di auto elettriche, è alla Cina che bisogna guardare. Si tratta infatti di un paese in cui il settore dei veicoli a zero emissioni ambientali sta crescendo in maniera sempre più importante, con un numero sempre crescente di aziende che decidono di investire in questo mercato che è il futuro della mobilità. Se c’è un pregio delle auto asiatiche è senza dubbio il prezzo, ben più accessibile rispetto a quello delle aziende europee, un fattore che preoccupa la Commissione Europea.
Non stupisce quindi la scelta di Stellantis di investire proprio sulla Cina. Il maxi gruppo olandese, che tra le sue quattordici aziende controllate vanta anche Fiat, Lancia, Citroen, Jeep e Peugeot, da tempo sta cercando di ampliare i propri orizzonti verso oriente. E questo potrebbe essere l’anno giusto, dato che si sta iniziando a parlare di una storica collaborazione che potrebbe rivoluzionare per sempre il mercato delle auto elettriche.
Ad esporsi in prima persona a proposito di questi obiettivi è stato Carlos Tavares, che è l’amministratore delegato della holding. Se un tempo aveva indicato la Cina come il nemico da battere quando si parla di auto elettriche, ha capito che allearsi con il paese asiatico è l’unica soluzione.
Stellantis e l’alleanza con la Cina: ecco la novità
La strategia di Stellantis passa attraverso l’acquisto del 21% delle quote azionarie di Leapmotor, casa automobilistica con sede ad Hanghzhou, che si è distinta da sempre nel settore delle auto elettriche fin dalla sua fondazione, con dati di vendita che hanno impressionato l’amministratore delegato Tavares.
Per questo, la strategia è quella di portare una parte della produzione delle auto di Leapmotor in Italia. In particolare, gli stabilimenti scelti sono stati quelli di Mirafiori, dando una buona notizia alle migliaia di dipendenti e operaiche si trovano in una situazione precaria dal punto di vista lavorativo.
Stellantis punta tutto sulla T03
L’alleanza tra Stellantis e Leapmotor punta tutto sulla T03, la vettura che al momento è in produzione in Polonia e presto potrebbe sbarcare in Italia. Con un picco di velocità di 160 km/h, autonomia complessiva di 403 km e ricarica in soli 36 minuti, è l’auto del futuro dato che potrebbe sbarcare sul mercato ad un prezzo più contenuto rispetto alle altre elettriche.
Per la T03 si punta molto sulla tecnologia. Al suo interno dovrebbe trovare spazio un display TFT da 8 pollici, oltre ad uno schermo touchscreen da 10,1 pollici. Il costo? Dovrebbe aggirarsi attorno ai 20.000 euro.