Blocco del traffico a Pasqua a partire da adesso, in questi minuti: ecco gli orari e i giorni in cui non puoi circolare I Prendi nota o ti spellano vivo con le multe
Chi pensa di potersi mettere in transito, in strada, nei giorni di Pasqua e seguenti, dovrà fare molta attenzione: non solo traffico, non solo rischio incidenti e multe. C’è dell’altro.
Spesso si inflaziona un concetto ormai quasi ‘trasversale‘ che, concettualmente, a livello di viabilità stradale riassumiamo con il termine inglese ‘off limits’.
In certi casi la definizione prescinde dalla sua origine letterale, riferendosi magari a delle condizioni complicate, ostiche o improponibili sul piano viario.
Succede, per appunto, in giornate come quelle della Pasqua, nei weekend lunghi segnati dal rosso, in calendario, quando cioè i giorni di stop da lavoro e scuola si estendono.
A Pasqua però, la definizione di traffico off limits in strada non sarà riferita solo ed unicamente dalla cronica e inevitabile condizione di imbottigliamento stradale per via delle troppe auto in circolazione.
Quello che con cui dovremo fare i conti e con cui, anzi, già da questi minuti dovremmo tenere a mente, è un vero e proprio blocco del traffico, in senso pieno e concreto del termine.
Blocco del traffico a Pasqua, non si circola
In questi minuti scatta in effetti un vincolo cruciale: ecco arrivare il blocco del traffico a Pasqua, una misura urgente e presa in modo inevitabile proprio per scongiurare le indubbie ulteriori complessità che determinati flussi viari andrebbero gioco forza a causa, sommandosi alle enormità di veicoli che andranno comunque a transitare. Ma di che blocco si tratta?
Come si evince dal modo stesso in cui ne stiamo parlando, non si tratta di un divieto di circolazione per ogni tipo di mezzo: sarebbe un enorme controsenso in un momento di festività in cui tutti mirano a spostarsi e in cui anche l’economia, per via del turismo generale, ne trarrà di certo benefici. Dunque, ci sarà un blocco preciso, ma soltanto per determinati veicoli. Di quali si tratta?
Stop alla circolazione, a Pasqua questi mezzi non possono girare
Stiamo parlando dei mezzi pesanti che, appunto, nel corso delle giornate di Pasqua 2024 non potranno circolare. Durante il lungo weekend festivo, in autostrada nel nostro Paese scatta il divieto di circolazione per tali veicoli. Ci sono orari e giorni precisi.
Per sintesi, ricordiamo che in questi orari e questi giorni non puoi circolare, pena multe enormi, se hai un veicolo pesante. Il blocco del traffico dunque, per intenderci, riguarda tir e camion e per estensione tutti quei veicoli dediti al trasporto merci con massa totale oltre le 7,5 tonnellate.
Il vincolo è indicato nei seguenti orari: oggi, Venerdì 29 marzo dalle ore 14 alle 22 per poi proseguire domani, Sabato 30 marzo dalle ore 09.00 alle 16.00 e ancora nel giorno di Pasqua, domenica 31 marzo dalle ore 09 alle 22 e naturalmente anche a Pasquetta, lunedì 1 aprile dalle ore 09 alle 22: ma il blocco varrà anche Martedì 2 aprile dalle ore 09 alle 14.