Auto elettriche, ennesimo cambiamento: le ricariche saranno rapide, finalmente I Addio perdite di tempo
Sono le auto del futuro, e con questo nuovo sistema le ricarichi in modo ancora più veloce: la novità che cambia tutto.
È da tanto tempo che gli automobilisti se lo sentono dire: il futuro della mobilità è l’elettrico, ma nel frattempo questo sistema di alimentazione sta incontrando alcuni importanti ostacoli che ne stanno limitando la diffusione. Il primo è senza dubbio il costo troppo alto dei veicoli a zero emissioni, anche se dall’oriente si stanno diffondendo modelli a prezzi più accessibili, preoccupando non poco le istituzioni europee per quella che potrebbe essere, secondo la Commissione, concorrenza sleale.
E poi c’è la questione della ricarica. Sono infatti ancora molti quelli che vedono nel sistema di alimentazione più un rischio che un vantaggio, preoccupati da autonomie troppo basse e di trovarsi improvvisamente con il veicolo spento. In Italia manca ancora un’adeguata infrastruttura di colonnine di ricarica. L’altra questione è quella dei tempi di ricarica, che secondo molti sarebbero troppo lunghi.
Quel che è certo, però, è che tutti questi limiti dovranno essere superati in un modo o nell’altro. Dal 2035 in poi, nel nostro continente, le elettriche saranno le uniche auto che potranno essere vendute, e questo è un processo da cui non si torna più indietro. Per fortuna, ci sono aziende che stanno lavorando per risolvere queste questioni, a partire dai tempi di ricarica dei veicoli elettrici: ecco la novità che potrebbe cambiare tutto.
Sistemi di ricarica più veloci, la novità che rivoluziona il mercato elettrico
Se c’è un continente in cui le auto elettriche sono già realtà, questo è senza dubbio l’Asia, che eccelle nel settore dei veicoli a zero emissioni. Questo significa che le aziende devono anche pensare ad una infrastruttura di ricarica il più efficiente possibile: è da questo punto che è partita la Delta Emea, azienda di Taiwan.
È stata proprio quest’ultima a dar vita ad una stazione di ricarica, la UFC 500, che sarà fondamentale per la transizione ecologica del paese.
La stazione di ricarica per i veicoli commerciali e i tir
Stiamo infatti parlando di una stazione in grado di erogare corrente fino ad un massimo di 500 kW, abbattendo in maniera importante i tempi di ricarica. In solo due ore di tempo, infatti, è possibile ricaricare una batteria da 460 Wh. La novità è importante perché incentiverà l’acquisto di veicoli commerciali e di tir elettrici, anche perché la stazione dispone anche di cavi lunghi fino a 4 metri.
Grazie a queste stazioni di ricarica, non sarà necessario né un abbonamento né l’utilizzo di uno smartphone per pagare, dato che si potrà usare anche la carta di credito.