Lamborghini, la notizia è clamorosa: fan sbalorditi I I dati parlano chiaro: ora spetta al mercato rispondere
È stato un anno incredibile per il marchio bolognese, ecco tutti i dati di vendita dell’azienda e le prospettive per il futuro che sarà caratterizzato dalla mobilità a zero emissioni.
Fin dal giorno della sua fondazione, avvenuta il 7 maggio del 1963 a Sant’Agata Bolognese, poco lontano dal capoluogo emiliano, la Lamborghini è da subito diventata un sinonimo di lusso e di potenza quando si parla di automobili. La lungimiranza del suo fondatore, l’indimenticato Ferruccio Lamborghini, ha fatto conquistare all’azienda un ruolo di rilievo nel mondo delle automobili in Italia e in tutto il mondo, diventando una delle preferite.
Come gli altri marchi automobilisti, anche per la Lamborghini non è stato di certo un anno facile. Le difficili condizioni in cui versa il settore, tra la crisi del Mar Rosso e il conflitto in Ucraina, non hanno di certo reso la vita facile ai marchi automobilistici.
La casa bolognese, tuttavia, ha potuto contare su un’efficiente struttura con personale esperto e su altissime competenze, che hanno permesso di conquistare dati di vendita davvero eccezionali che danno altissime speranze per il futuro dell’azienda. Ma cosa dicono nello specifico i dati di vendita del 2023 in proposito?
Lamborghini, i dati di vendita del 2023 sono più che positivi: i dettagli
È stato un anno a dir poco da record per Automobili Lamborghini. Il sessantesimo anniversario è stato segnato da successi incredibili: per la prima volta, infatti, l’azienda ha superato la soglia delle 10.000 auto consegnate, il 10% in più rispetto all’anno precedente. Dati positivi per il fatturato, con una crescita rispetto al 2022 pari al 12,1% e un totale di 2,66 miliardi di euro.
A conquistare il primato all’interno della casa di Sant’Agata Bolognese sono state, in particolare, le Lamborghini Huracan e la Urus, due dei modelli più iconici dell’azienda.
Qual è il futuro della Lamborghini?
Se il 2023 si è chiuso con un bilancio decisamente positivo, per la Lamborghini non è di certo il momento di sedersi sugli allori. Come gli altri marchi è chiamato ad affrontare le sfide della mobilità sostenibile, puntando in maniera sempre maggiore sul settore delle auto a zero emissioni, che come ben sappiamo saranno l’unica possibilità tra qualche anno.
Per il momento, la Lamborghini sta puntando soprattuto su modelli powertrain plug-in hybrid, per arrivare alla transizione elettrica in maniera graduale. Uno dei vertici dell’azienda ha dichiarato che l’obiettivo è quello di aumentare la profittabilità, tramite un percorso sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello finanzario.