Addio Europa, il gigante automobilistico ha preso la sua decisione I Preoccupazione generale nel mercato
Il mondo delle auto sta cambiando e ora questo storico marchio si prepara ad abbandonare il mercato europeo, ecco il perché.
Ci sono delle brutte notizie per tutti i fan di uno dei marchi che ha segnato la storia del mercato automobilistico in tutto il mondo. Il mondo sta cambiando in maniera radicale in questi anni e se c’è un settore che ha subito alcune importanti rivoluzioni in questo periodo è sicuramente quello della mobilità, che oggi deve fare i conti con uno dei temi all’ordine del giorno praticamente ovunque.
Stiamo parlando della sostenibilità ambientale: i livelli di inquinamento hanno da molto tempo superato le soglie d’allerta, preoccupando non poco i governi di tutto il mondo e milioni di persone. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, con i disastri ambientali che hanno interessato tutto il pianeta e anche l’Italia. Per questo motivo, da diverso tempo si è iniziato a parlare di auto a zero emissioni, che per il momento però fanno ancora fatica ad imporsi in particolare nel nostro continente.
Tuttavia, la transizione elettrica è inevitabile. Dal 2035 in poi nel nostro continente non sarà più possibile vendere auto con motori endotermici. L’abbandono del marchio del mercato nasce proprio dalla convinzione e dal fatto che dopo questa data l’elettrico sarà l’unica possibilità quando si parla di auto.
Questo marchio abbandona l’Europa, ecco il perché
Tra i marchi che in fatto di auto elettriche si sono distinti in maniera migliore c’è senza dubbio anche la Hyundai, che dalla Corea del Sud ha conquistato nel corso della sua lunga storia (è stata fondata nel 1947) milioni di clienti in tutto il mondo. Ed è proprio la Hyundai la protagonista di questa storia, perché ben presto darà l’addio alle vendite in Europa delle sue auto N con motore endotermico.
Erano tra le preferite anche della clientela europea, che era stata ammaliata dalle prestazioni importanti dei tradizionali motori a benzina e diesel dell’azienda sudcoreana. Ben presto nei concessionari non troveranno più spazio i modelli i20N, i30 N e la Kona N.
La Hyundai punta tutto sulla mobilità elettrica per il futuro
L’abbandono dell’Europa da parte della Hyundai non sarà quindi totale, ma riguarderà soltanto le auto con motore endotermico. D’altronde, l’azienda è stata tra le prime ad investire nel settore della mobilità elettrica, e l’impegno sarà confermato anche da questa decisione storica che ha lasciato parecchio rammarico nei clienti europei.
L’attenzione dell’azienda, al momento, è quella di modificare tutta la gamma N in elettrica, per avere disponibile entro il 2035 un ampio numero di veicoli per un mercato completamente elettrico.