Posto di blocco, adesso non puoi neanche ascoltare musica: se ti beccano così, la multa è inevitabile I Automobilisti inviperiti
Nel Codice della strada si parla anche di musica: se supera il volume, rischi delle multe veramente salate.
Sono molte le regole che gli automobilisti devono rispettare quando si sta guidando. I controlli sono sempre più rigidi e con il nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa entro qualche settimana, le cose si faranno ancora più dure per tutti. Chi non rispetta le regole, infatti, andrà incontro a sanzioni ancora più severe di quanto già non fossero prima.
Rispettare le regole non significa soltanto seguire le indicazioni sulla circolazione. Il Codice della strada, infatti, parla anche di musica. Tutti noi amiamo viaggiare ascoltando le nostre playlist preferite, a maggior ragione ora che le automobili permettono di scegliere in maniera semplice e assolutamente comoda le canzoni che vogliano in ogni istante. Soprattutto tra i giovani è un’abitudine ormai radicata, a cui però bisogna prestare attenzione se non si vogliono rischiare delle sanzioni salatissime.
Prima di scoprire quali sono le sanzioni che rischiamo se ascoltiamo la musica nel modo sbagliato, è bene capire cosa dice la legge in proposito.
Se ascolti la musica in questo modo, la multa è assicurata
Ascoltare la musica non è vietato dalla legge, l’importante è farlo senza ledere e dare fastidio ai residenti della zona in cui si sta transitando. Il tema dell’inquinamento acustico è spesso sottovalutato, ma bisogna stare attenti al volume quando si ascolta la musica, per evitare di causare problemi anche di sicurezza, dato che distrarsi con la musica troppo alta è piuttosto facile.
È l‘articolo 350 del Codice della strada ad approfondire questo tema, sottolineando che se ascoltando la musica si superano i 60 dB LAeq, le forze dell’ordine che hanno rivelato il superamento di questo limite possono farti delle multe veramente salate.
Cosa rischi se ascolti la musica a volume troppo alto
Le multe per chi viene beccato con il volume oltre i limiti sono altissime. Infatti, la sanzione va da un minimo di 42 fino a 173 euro, cifre altissime che ti faranno passare la voglia di alzare troppo l’audio della tua radio.
Non solo: anche il Codice penale parla di questo tema, approfondendo il reato di disturbo della quiete pubblica. Qualora si disturbino il sonno dei residenti o spettacoli come concerti, intrattenimenti pubblici o ritrovi, si rischia anche l’arresto e la multa fino a 309 euro.