Ferrari, il successo all’alba sta già cambiando tutto I Dall’Australia è una nuova primavera: nuova strategia e scenari inimmaginabili
E se non si dovesse aspettare a lungo? E se il futuro, con Hamilton, potrebbe esser semmai la ciliegina sulla torta? Alcuni tifosi, forse i più ottimistici, se lo stanno già chiedendo. Eppure, è solo utopia?
C’è chi giurerebbe di no, che non è detto che tutto sia ‘già scritto’, e che il piatto leitmotiv della Formula Uno di questa stagione possa già rappresentare una svolta.
Una svolta di color rosso, quello della Ferrari: perché dopo l’inaspettato – da più di qualcuno – successo della scuderia di Maranello nel GP dell’Australia, all’alba, può cambiare tutto.
Scenari nell’immediato, nel medio e soprattutto nel lungo periodo: c’è chi era in effetti stufo marcio della solita solfa, in Gran premi fotocopia con la Red Bull a vincere sulle vittorie, lasciano briciole agli altri.
Dunque il successo della Ferrari potrebbe essere una nuova primavera? Scenari inimmaginabili si aprono soprattutto fino a qualche tempo fa, forse perfino anche alle porte, e immediatamente dopo, il GP di Melbourne.
Ferrari, la vittoria in Australia cambia tutto per le Rosse fin da subito
Come mai? Cosa cambia? La strategia, soprattutto: il successo clamoroso e inatteso della Ferrari, con una doppietta da tutti considerata eroica non solo rimette in ‘pista’, letteralmente le Rosse, ma ridisegna equilibri e possibilità.
La Ferrari si gode un successo all’alba nella prima domenica di Primavera che arriva al sorger del sole in Italia da una lontanissima Australia: la perfezione messa in ‘scena da Sainz, alla vittoria a 2 settimane dall’appendicite che gli costò il forfait in Arabia, viene doppiata da un 2° posto, quello di Leclerc, appunto, che porta il giubilo alle stelle.
Sainz e Leclerc fanno sognare i tifosi: perché i Ferraristi ci devono credere
Complice il ritiro di Max Verstappen dopo 5 giri e del ‘futuro’ Lewis Hamilton, la cui Mercedes ha subito un guasto tecnico, la doppietta delle Rosse, a 2 anni da quella del Bahrain nel 2022 e venti anni dopo quella di Melbourne 2004 (Schumacher e Barrichello) segna anche una svolta nell’immediato della stagione. Come mai? E’ facilissimo intuirlo, anche per una mera questione matematica.
La fantastica festa Rossa in quel di Melborne è il simbolo non solo di una vittoria di team e una ventata di rinnovato ottimismo a Maranello, ma è anche la prova concreta di un rilancio possibile già adesso, visto che in questa stagione ora Leclerc si trova soli 4 punti nel Mondiale piloti dall’ormai ex imbattibile Verstappen. I ferraristi sognano, e del resto perché non farlo?