Se vuoi comprare un’auto e pagare meno, il segreto è: fallo adesso I Sono gli ultimi giorni, dopo sprechi migliaia di euro in più
“Parli ora o taccia per sempre”: c’è una formula, conosciuta da più di qualcuno, che si reitererebbe nelle cerimonie matrimoniali in cui chi fosse inviato ad opporsi viene chiamato a farlo all’istante o, appunto, a non farlo mai più.
Se volessimo riprendere questo stesso concetto e trasportarlo, ad esempio, al settore delle auto, allora potremmo farlo in proiezione di uno dei momenti clou. Quale?
Quello in cui si va a comprare l’auto: sì, di fatto, il momento in cui inizia la storia d’amore tra chi compra e la vettura in sé, un pò come quel matrimonio, appunto, che ‘s’ha da fare’, parafrasando Manzoni.
In che senso diciamo tutto questo? Nell’ottica della ‘scelta del tempo’, del momento, dell’opportunità. Nella vita c’è sempre un tempo per ogni cosa: in senso positivo o negativo.
Tutto è scandito dal tempo, a partire dalla nostra anagrafica fino al nostro ultimo saluto. Le lancette scorrono e la clessidra si svuota, dicendoci, in pratica, ogni cosa in questo.
C’è un tempo in cui conviene comprare auto, ed è questo
Vivere significa che bisogna cogliere l’attimo e, appunto, anche sul fronte auto, quando siamo intenzionati a comprarne una, sarebbe il caso di coglierlo: ma che sia giusto, ovvio. E’ evidente che investire del denaro per comperare un veicolo non è una scelta da cotto e mangiato: proprio per questo, trattandosi di molti soldi, è bene farlo nel momento opportuno. Quando si spende di meno.
Esiste questo momento? E’ chiaro che se si guarda con l’occhio di chi vorrebbe strappare un prezzo anche inferiore al minore low cost immaginabile, allora la casualità lì può giocare un ruolo poco ‘controllabile’: per il resto, statisticamente parlando, a fronte della concomitanza di alcuni fattori, esiste un momento cruciale, nell’anno, in cui si risparmia nel comprare auto: ed è questo.
Compra ora o non farlo più, ti conviene
Le lancette del ‘tempo’ opportuno per comprare indicano, secondo esperti, statistiche e report globali che sia questa la fase migliore: ovvero, tra le fine dell’inverno e l’imminente inizio della primavera. Come mai? Per una flessione generale dei prezzi, dovuta al fatto che spesso, dopo il periodo natalizio, nei primi mesi dell’anno vengono attivati piani di incentivo all’acquisto che si trascinano fino all’inizio della primavera.
Ed è in questi primissimi giorni del cambio di stagione che, spesso, le ‘campagne’ e le promozioni scadono: molti brand, concessionarie e venditori provano a centrare all’ultimo istante dei traguardi di vendita, degli step, per chiudere al meglio la stagione dei saldi, ed è per questo che capitano affari incredibili, con anche migliaia di euro risparmiare. Se invece aspetti, tra una settimana i prezzi lieviteranno.