Biocarburante, la rivoluzione dei rifornimenti ora è completa I In Italia la svolta epocale: ecco come cambieranno le abitudini
Anche nel nostro paese sbarca il carburante del futuro: proviene per il 100% da materie prime rinnovabili, ecco la novità.
È attesissimo da tantissimi italiani e finalmente arriva anche in Italia il biocarburante. Si chiama HV0lution e sarà un diesel prodotto per la sua interezza da materie prime rinnovabili. Si tratta di una novità decisamente importante che potrebbe riscrivere per sempre la storia della mobilità in Italia, puntando ancora di più sul tema della sostenibilità ambientale che come sappiamo è il principio con cui oggi ci si approccia alle automobili.
Tra le novità in fatto di sostenibilità ambientale e mobilità c’è senza dubbio quella rappresentata dall’elettrico (che dal 2035 sarà l’unica alimentazione che potrà essere venduta, almeno in Europa), ma negli ultimi anni sono nate anche alcune valide alternative che potrebbero mettere in discussione quella che sembra essere l’unica possibilità per il futuro. Parliamo per esempio del motore ad idrogeno o, appunto, dei biocarburanti.
Finalmente, anche in Italia si sono iniziati a vedere i primi biocarburanti nei distributori. HV0lution è quello prodotto da ENI, già commercializzato in 50 stazioni in tutta Italia e che ora punta a essere ancora più presente.
Come funziona il biocarburante di ENI e in quale auto può essere utilizzato
HV0lution è una miscela di paraffine stabili, scarsamente soggetta a contaminazione batterica, perfetta per la mobilità del futuro, che deve necessariamente essere sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale. Tra i vantaggi la possibilità di essere usato dalle auto che hanno a bordo motori a diesel almeno Euro 6.
Non servono adattamenti o modifiche per le auto: tutte quelle che rispettano i requisiti di base potranno già usare il biocarburante. Nel frattempo Eni ha già iniziato a lavorare ad un nuovo Hydrotreated Vegetable Oil.
Quanto costa il biocarburante e dove potremo trovarlo in Italia
Per il momento Eni non ha ancora annunciato il prezzo del suo biocarburante, ma potrebbe essere leggermente più costoso rispetto al diesel tradizionale dei suoi distributori. Attualmente è venduto in 50 stazioni sparse in tutto il nostro paese, ma l’obiettivo dell’azienda è quello di renderlo disponibile in almeno 150 punti vendita in tutta Italia.
Quello di Eni è senza dubbio un progetto ambizioso, ma sicuramente l’azienda è stata in grado di affrontare le difficili sfide che la contemporaneità pone verso la mobilità. E con il biocarburante, potrebbe svoltare per sempre verso il futuro.