Risparmio carburante: 2000 km con un litro I La nuova invenzione ribalta il mercato: altro che elettrico, e puoi già averla
La tecnologia sta cambiando ogni giorno le auto così come lo conosciamo, e grazie a questo sistema risolvi anche il problema del carburante. Basta infatti soltanto un litro per percorrere fino a 2.000 km, una possibilità che fino a poco tempo fa sembrava impossibile e che ora sarà una novità senza precedenti.
La rivoluzione è in atto: giorno dopo giorno, il mercato delle auto sta cambiando in maniera radicale. Oggi infatti la mobilità deve tenere conto di un importante fattore, quello della sostenibilità ambientale, un principio fondamentale che non può più essere tralasciato. Il problema dell’inquinamento è infatti molto serio e necessita provvedimenti drastici.
Per questo motivo, negli ultimi anni le aziende automobilistiche di tutto il mondo hanno iniziato a pensare ad alcune importanti innovazioni che hanno rivoluzionato il modo in cui la mobilità è intesa. Basta pensare all’alimentazione elettrica: questi veicoli per ora fanno fatica ad imporsi, ma il loro trend è in crescita e dal 2035 in poi saranno gli unici mezzi che potranno essere venduti, almeno in Europa.
Se fino a poco tempo fa l’elettrico sembrava l’unica possibilità per il futuro, è anche vero che negli ultimi tempi si sono diffuse alcune alternative importanti. Tra questi spicca in particolare il motore ad idrogeno, una tipologia di carburante che potrebbe essere la vera rivoluzione sostenibile.
Eco Runner, il motore ad idrogeno dall’autonomia incredibile
A lavorare sui motori ad idrogeno è anche l’azienda olandese Eco Runner, che ha fatto nascere negli ultimi tempi il Modello XIII, l’auto del futuro. Al momento il marchio sta lavorando anche al Modello XIV, per guardare in maniera sempre maggiore al futuro e al tema della sostenibilità ambientale, oggi all’ordine del giorno.
Grazie alla collaborazione con l’Università olandese di Delft, i ricercatori hanno potuto creare un modello in grado di percorrere fino a 2056 km con soli 950 grammi di idrogeno. Una novità che potrebbe rivoluzionare la mobilità per sempre. I ricercatori hanno lavorato in maniera particolare sul telaio, rendendolo il più leggero possibile e abbattendo in questo modo i consumi.
Tutte le novità di Eco Runner e del Modello XIII
È proprio la leggerezza di questo veicolo ad abbatterne i consumi, permettendo un’autonomia davvero incredibile anche per un veicolo ad idrogeno come questo. La Eco Runner ha anche puntato a ridurre gli sprechi di energia interna, con un sistema in grado di ridurre la resistenza dell’aria.
È dal 2005 che Eco Runner ha iniziato a lavorare a modelli sostenibili ed efficienti dal punto di vista dei consumi. Non resta che vedere se l’idrogeno sarà in grado di prendere il posto dell’elettrico nel futuro.