Limiti di velocità, notizia terribile per chi guida: adesso non potrai sgarrare mai più I Corri (andando piano) ai ripari
Arriva una nuova stretta per chi corre troppo veloce: ecco quanto rischi adesso se ti beccano a superare i limiti. Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese c’è proprio l’eccesso di velocità, ma ora con il nuovo Codice della strada non c’è più possibilità di sbagliare.
Se c’è un’infrazione nella quale gli italiani incappano più spesso, questa è sicuramente l’eccesso di velocità. In Italia infatti si segnalano ogni giorno azioni di questo tipo, comportamenti che hanno richiesto azioni forti. Se si pensa infatti che proprio l’eccesso di velocità è tra le principali cause di incidente in Italia (ma non solo), allora si capisce perché sono necessarie azioni forti.
Entro poche settimane, in Italia sarà approvato il decreto che modifica il Codice della strada. Le norme cambieranno e il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, aveva annunciato strette importanti verso le infrazioni che sono più spesso alla base di incidenti. Tra queste anche la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Tornando all’eccesso di velocità, anche in questo caso non ci sono di certo buone notizie, soprattutto per chi è abituato a correre un po’ troppo. Gli autovelox sono sempre più diffusi (anche se il ministro vorrebbe in realtà toglierne parecchi), e prendere una multa non è di certo una rarità. Ma in che modo sarà punito chi commette questo errore?
Limiti di velocità, brutte notizie per gli italiani che corrono troppo veloce
Il nuovo Codice della strada, in materia di eccessi di velocità, sarà ancora più severo di prima. L’approvazione arriverà a breve, ma per il momento Salvini ha assicurato alcune strette per chi supera i limiti.
In particolare, la punizione sarà peggiore per i recidivi, cioè per chi viene sanzionato per il superamento dei limiti di velocità in vigore per due volte nell’arco di un anno. La multa infatti arriverà fino a 1.084 euro in questo caso, oltre alla sospensione della patente dai quindici fino ai trenta giorni.
Come cambiano i limiti di velocità in Italia, alcuni esempi
Nonostante la stretta promessa sui limiti di velocità, in realtà il ministro Salvini ha annunciato l’intenzione di rimuovere gli autovelox (ovvero i dispositivi in grado di rilevare la velocità di un veicolo all’interno di un determinato tratto) dalle strade in cui già non si possono superare i 50 chilometri orari. Una decisione che ha fatto storcere il naso a più di una persona.
Non solo: Salvini vorrebbe anche innalzare i limiti di velocità in alcuni tratti autostradali, portandolo a 150 chilometri orari. Il ministro si è anche scagliato di recente contro l’introduzione delle zone 30, in particolare quella di Bologna.