Auto elettriche, stanno vendendo oppure no: questo è il dato mondiale del 2024, e lascia pochi dubbi
Sono il futuro della mobilità, ma per il momento come stanno andando le auto elettriche nel mondo? Ecco i dati di vendita e la classifica dei modelli a zero emissioni più apprezzati. In testa una delle macchine simbolo di questa tipologia di alimentazione.
Da anni ce lo sentiamo dire: il futuro della mobilità sta nell’alimentazione elettrica. Il tema della sostenibilità ambientale oggi non può più essere trascurato, dato che i livelli di inquinamento hanno raggiunto livelli a dir poco preoccupanti. E gli effetti di tutto ciò, purtroppo, sono sotto i nostri occhi ogni giorno.
Per questo motivo, l’Unione Europea da tempo ha iniziato il suo piano che porterà l’industria automobilistica verso la transizione elettrica. Si tratta di un percorso a tappe graduali, che porterà verso la data cardine di questo processo, quella del 2035, anno dopo il quale non sarà più possibile vendere auto con motore a combustione termica.
Per il momento, però, le auto elettriche sembrano ancora faticare ad imporsi. A frenare le persone dall’acquisto di veicoli a zero emissioni sono diversi fattori, tra cui spiccano una certa diffidenza verso questa tipologia di alimentazione e i prezzi sono troppo alti di veicoli di questo tipo. In questi anni però sembra esserci già una prima inversione di tendenza, ma quali sono i reali dati di vendita del settore?
Le auto elettriche più vendute, ecco la classifica
Con più di un milione di immatricolazioni soltanto a gennaio 2024, il settore dell’elettrico sta crescendo, anche se forse a ritmi ancora troppo lenti. Si conferma comunque il trend in crescita, una notizia che dà buone speranze a tutte le industrie automobilistiche che hanno iniziato a convertire la loro produzione all’elettrico.
A spiccare nel settore è senza dubbio la Cina, con una quota del mercato che si avvicina al 60%. Il paese asiatico conquista grazie all’innovazione dei suoi veicoli, disponibili a prezzi contenuti. Tuttavia, è la Tesla Model Y il modello più venduto a livello mondiale, con ben 74.230 unità immatricolate a gennaio 2024. Secondo posto invece per la BYD Song e medaglia di bronzo per la Tesla Model 3.
Il futuro della mobilità è l’elettrico: quali sono le prospettive per i prossimi anni?
La stima per il 2024 è una vendita totale di auto elettriche pari a 20 milioni di unità. La fiducia verso il settore è tanta, anche perché sono diversi i paesi che hanno attuato politiche di riduzione dei costi di produzione e di incentivi verso la mobilità a zero emissioni.
In questo contesto dominato da Stati Uniti e Cina, rispettivamente con Tesla e con Byd, dovranno farsi spazio anche le case automobilistiche europee, chiamate alla sfida della mobilità sostenibile.