Limiti velocità in autostrada, ci risiamo: ora può cambiare tutto in peggio I Questa proposta fa davvero paura ai cittadini
La novità fa storcere il naso: ben presto i limiti di velocità in autostrada potrebbero cambiare, ecco in che modo.
Da diversi mesi nel nostro paese si è iniziato a parlare di limiti di velocità. Il tema è all’ordine del giorno, dato che ora si è iniziato a parlare di modificare anche quelli attualmente in vigore in autostrada, che ricordiamo essere fissai a 130 chilometri orari. Una scelta che sorprende non poco gli automobilisti e che ha già suscitato diverse reazioni, anche se prevale lo sconcerto verso una scelta che in molti faticano a comprendere.
Soltanto poche settimane fa ha fatto grande scalpore il caso della città di Bologna, dove è entrata in vigore la cosiddetta Zona 30. L’abbassamento dei limiti di velocità all’interno del capoluogo emiliano ha suscitato molte polemiche anche da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che si è scagliato contro la scelta dell’amministrazione bolognese. Una decisione, quest’ultima, che potrebbe ben presto interessare anche molti altri comune in tutta Italia.
Ora, le cose potrebbero cambiare anche per quanto riguarda le autostrade. Infatti, ben presto potremmo essere costretti all’attuale limite di velocità, cioè 130 chilometri orari. Ma in che modo cambierà?
Cambia il limite di velocità in autostrada? Ecco qual è la verità
Se nei vari comuni italiani la scelta di abbassare i limiti di velocità è dettata da ragioni di sicurezza e di sostenibilità ambientale, sorprende invece la possibilità di un aumento dei limiti di velocità in autostrada, che ben presto potrebbero essere portati a 150 chilometri orari. Se e ne parla da diverso tempo, anche se in realtà è già possibile in diverse zone arrivare a toccare questa cifra.
Infatti, l’articolo 142 evidenzia come nelle autostrade a tre corsie di percorrenza (e in cui è presente anche quella di emergenza), la velocità massima consentita possa arrivare a 150 chilometri orari.
Matteo Salvini e l’innalzamento dei limiti di velocità in autostrada
Di innalzamento dei limiti di velocità se ne parla anche nel testo del nuovo Codice della strada, le cui modifiche sono state volute in prima persona dal ministro dei trasporti Salvini. Il leader della Lega, infatti, si è espresso favorevolmente su questo tema, soprattutto su alcune tratte a basso tasso di incidentalità.
Una scelta che sorprende, dato che ci si aspettava in realtà una stretta piuttosto che un innalzamento dei limiti, e che infatti ha già scatenato parecchie polemiche.