Codice della Strada, scatta il divieto assoluto: non puoi portare nessuno a bordo I Lo ignorano tutti, ma la legge parla chiaro
Se pensi che avere il diritto di guidare, avendone il titolo, ti permetta l’assoluta libertà di fare come ti pare, commetti un grande e grave errore. Almeno da questo punto di vista.
Quale? Non ci sono solo diritti, evidentemente, quando si sale a bordo di un veicolo ma soprattutto doveri e obblighi, limiti e prescrizioni ben chiare, inequivocabili.
Una di queste, tassativa e (si spera almeno) ben nota a tutti, riguarda la possibilità o meno di poter portare qualcuno a bordo dell’auto mentre la stiamo guidando.
Anche se abbiamo l’autorizzazione a dirigere un veicolo, in effetti, non è detto che questo in automatico ci autorizzi a poter portare con noi delle altre persone.
Come sarebbe a dire? Per quale motivo, pur essendo liberi di guidare, non potremmo farlo in compagnia di altri? Quale sarebbe la ragione da cui dipende tutto ciò?
Non puoi portare nessuno a bordo: lo dice la legge
Chiaramente la legge deve sempre tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica anche in presenza di un proverbiale diritto acquisito: e così, per questo motivo, esiste un caso specifico in cui non si è autorizzati a portare altre persone a bordo, salvo eccezioni. Stiamo parlando della situazione in cui siamo provvisti del famoso foglio rosa, e dunque abbiamo l’ok a poter guidare in strada.
Come sappiamo il foglio rosa non è la patente, ma è solo il primo documento che ci permette, ufficialmente, di poter guidare per fare pratica prima di presentarci all’esame per ottenere la licenza vera e propria. Puoi guidare, certo, con il foglio rosa, ma con delle importanti limitazioni: in particolare in riferimento alla presenza di altre persone a bordo.
Foglio rosa, non ti è concesso di far tutto
A parte il passeggero ‘con esperienza‘ che è necessario affinché il foglio rosa sia valido (infatti bisogna che a bordo con noi ci sia una persona con almeno dieci anni di patente alle spalle, seduto davanti con noi, o meglio ancora un istruttore, e comunque il passeggero non deve superare una data soglia di età) le altre persone non possono salire a bordo.
In particolare, nelle ore della notte o serali, mezz’ora dopo il tramonto e prima dell’alba, è fatto divieto di condurre altre persone. La stessa cosa vale poi anche di giorno se si percorrono extraurbane principali o le autostrade, mentre è permesso, di giorno, in tratto urbano, ovviamente con cinture allacciate.