Bollo auto, addio ai pagamenti dopo una certa età I Gli anziani da oggi sono avvantaggiati: risparmio totale
Se guidi da qualche tempo, o anche da più da qualche tempo e ti ritrovi ad andare in giro, in strada, con la tua bella auto, potresti avere un vantaggio non da poco, sul fronte economico.
Potresti essere, in effetti, tra i fortunati che hanno maturato il diritto di non pagare più il bollo dell’auto: la tassa più odiata in assoluto dalla gran parte dei guidatori.
Come tutti sanno, il bollo auto è una tassa obbligatoria per legge che si paga alla Regione di appartenenza e che, tranne casi rari, per non dire rarissimi, tutti debbono per forza sostenere.
Se non si paga il bollo, oltre a essere in difetto legalmente, si dovrà in seguito sostenere un aggravio dell’esborso, considerando le more e gli interessi che si aggiungono alla cifra di partenza.
Dal momento che il bollo auto non ha un’ammontare ‘indifferente’ ma sostanziale, e che si paga anche a prescindere dall’uso che si fa o meno dell’auto, molti lo detestano.
Bollo auto, la exit strategy c’è ed è questa
Puoi anche lasciare la tua vettura ferma nel garage per un intero anno, ma anche per quell’anno sarai sempre tenuto a pagare il bollo, che in effetti è una tassa sulla proprietà. Tuttavia esiste il modo per non pagarlo, davvero, e non è certo una forzatura sensazionalistica o una fake news. Anzi, a livello statistico, questa opportunità, una vera esenzione, è alla portata di molti utenti.
Ad essere ancora più precisi, dati alla mano, c’è una categoria di persone che, potenzialmente, potrebbe essere avvantaggiata da un dato prettamente anagrafico per non pagare più il bollo: proprio così, perché ad un certo punto, raggiunta una determinata età, il bollo non si paga più. Ed è vero, altro che fake: basta aver raggiunto una determinata soglia anagrafica ed è fatta.
Bollo ed età: arrivati a questa, non lo paghi più
Le regole sono chiare: se l’auto è immatricolata da più di venti anni, ottiene già uno sconto sostanziale, mentre invece se ha già più di trenta anni alle spalle, allora ha diritto a non pagare più il bollo auto. E’ questa la soglia di età a cui facciamo riferimento.
Dunque, non l’età anagrafica del conducente, ma del veicolo: è chiaro che, statisticamente, molte persone anziane guidano auto vecchio tipo, a cui sono affezionate da anni, e se si arriva al oltre il 30esimo, il gioco è fatto. Di norma, si paga solo una sorta di forfait di 30 euro.