Addio alla leggenda delle auto: la morte improvvisa lascia tutti in lacrime: si è spento un vero genio
Brutta notizia per gli appassionati di automobilismo: se ne è andato uno degli uomini che ne ha segnato la storia. Stiamo parlando di una vera e propria leggenda, un genio che ha rivoluzionato il settore creando alcune delle auto più iconiche e innovative di sempre: ecco chi era e cosa ha creato nel corso della sua lunga carriera come designer.
Per tutti coloro che nutrono una grande passione per il mondo dell’automobilismo, in particolare verso i veicoli storici, questi sono giorni veramente tristi. Se ne è andata infatti una delle figure che ha scritto la storia di questo settore, in particolare della produzione automobilistica italiana, un vero e proprio genio a cui si deve molto.
Stiamo parlando di Marcello Gandini. Nato a Torino nel 1938, se ne è andato qualche giorno fa a 85 anni a Rivoli, poco distante dal capoluogo piemontese. È stato uno designer di maggior successo del nostro paese, ma oltre che nel settore delle auto si è distinto anche nel disegno industriale e nei complementi d’arredo.
Per rendergli omaggio, non possiamo che parlare delle auto che ha disegnato. La lista è veramente lunga e citarle tutte sarebbe impossibile, ma possiamo solo dire che tra di esse ce ne sono alcune tra le più iconiche di sempre: ecco quali sono.
È morto Marcello Gandini: alcune delle auto che ha disegnato
Ogni volta che disegnava un’auto, ne veniva fuori un capolavoro senza precedenti. È sempre stato in grado di unire lo stile all’innovazione, creando alcuni dei modelli più apprezzati di sempre. A partire dalle Lamborghini Miura e dalla Countach, continuando con la Espada e la Urraco. Tra i capolavori citiamo anche le Ferrari Rainbow e la Ferrari Dino GT4.
Oltre a queste, tra le auto create da Gandini anche la Citroen BX, la Renault Supercinque, la Maserati Quattroporte IV, l’Alfa Romeo Montreal e la Maserati Shamal.
Marcello Gandini, solo qualche settimana fa la laurea honoris causa
La morte di Marcello Gandini ha lasciato un vuoto nel settore delle auto in Italia. Le sue opere hanno fatto la storia e ci lascia un’eredità importante, che lo farà rivivere in eterno. Non c’è dubbio infatti che le sue auto continueranno a raccontare ancora molto del suo genio, della sua fantasia e della sua creatività.
Solo qualche settimana fa, lo scorso 12 gennaio, a Marcello Gandini era stata conferiti la laurea honoris causa in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino. Un’attestato importante ad una carriera unica.