Ricariche elettriche gratis, esistono eccome: fino a quando, e dove trovarle, questo è il problema I Risolvi con un touch
Compro un’auto elettrica, oppure no? Mi conviene? O è un azzardo, e i tempi, come qualcuno sostiene – perfino qualche grande brand del settore – non sono ancora maturi? Che dilemma.
Chissà se Amleto, vivendo in quest’epoca ‘green’, avrebbe guidato una vettura elettrica o se nel suo cruccio shakespeariano avrebbe abbracciato, al contrario, la linea della tradizione.
Quello che ci dicono i dati, oggi al riguardo dello sviluppo delle auto elettriche nel territorio non solo italiano ma europeo e globale in genere è che, in effetti, ci si trovi in una sorta di stasi. Come mai?
La spiegazione è piuttosto semplice a dire il vero. In effetti, fin dal loro approdo sul mercato, le auto elettriche sono state viste non di buon occhio da una folta fetta di pubblico legata al ‘sicuro’.
I dubbi pervadono gli animi di ipotetici compratori soprattutto in una precisa ottica di opportunità pratica nella vita quotidiana. Sia sul fronte economico, che sul piano della tempistica in quanto tale.
Ricarica elettrica gratis, non è uno scherzo
In poche parole, alcuni ritengono che le auto elettriche – non tutte – costino ancora troppo o che le batterie durino troppo poco, e che possa essere costoso o complicato ricaricarle, nel particolare. La ricarica di una vettura elettrica ha una media di tempo evidentemente maggiore al rifornimento di benzina e diesel alla pompa, per non parlare delle autonomie. E poi, le colonnine, dove sono?
In molte località, reperire una colonnina sembra essere parecchio raro, e comunque una volta fatto, dovendo comunque pagare cifre non irrisorie, ci impieghi una marea di tempo. Certo non sarà sempre così. E soprattutto, cosa che alcuni non sanno, i protocolli di sviluppo del settore elettrico passano anche da una migliore e più capillare diffusione delle intrastrutture della ricarica. Per intenderci, più colonnine. Per non parlare, cosa che alcuni ignorano del tutto, del fatto che esistano soluzioni gratis.
Ricaricare senza pagare, serve una app
Sì, davvero, gratis: ricariche gratuite. Fruizioni di colonnine per la ricarica di una vettura elettrica senza pagare neppure un solo euro, e non è una invenzione. Il tutto è riferito agli albori dello sviluppo del settore, ma ancora oggi è possibile trovarle.
Le colonnine gratuite per la ricarica delle auto elettriche si possono trovare e usare liberamente presso dei centri laddove, una volta usufruito di un servizio (per esempio un negozio, un centro commerciale, una concessionaria, un hotel), si può fare una carica senza pagare.
Il problema è che stanno sparendo, con lo sviluppo del settore: dove trovarle? Esistono delle specifiche app che, una volta scaricate, permettono di scoprire se e dove si trovino. E perché non provare?