Formula 1, GP Australia, pericolo flop in TV: l’emorragia di appeal nasce da qui I Tra poche ore avremo il verdetto
Che cosa sta succedendo alla Formula Uno? Da qualche tempo a queta parte si sente parlare di flop, di emorragia di ascolti, di dati share incredibilmente in ribasso. E’ tutto vero? E come mai?
Che si tratti di uno degli sport più sensazionali, impattanti, adrenalinici e famosi e seguiti al mondo, non ci piove: ma seguito quanto, ad oggi? E’ tutto qui, è questo, in fondo, il punto.
La Formula Uno starebbe perdendo consensi, la gente si starebbe quasi come disamorando di uno degli sport che più, fino al recente passato, ha fatto incetta di consensi e dati di audience.
L’adrenalina della gara, i sorpassi, le vittorie, le sfide tra piloti formidabili. E poi, che è successo? Stando ai dati di share, in molti Paesi, gli ultimi appuntamenti con la Stagione di F1 sarebbero deludenti.
Messi a confronto, i Gran Premi di questa stagione con quelli anche di quella appena precedente, avrebbero registrato una fuga di pubblico enorme, una perdita di punti di share da far discutere.
Formula Uno meno attraente: cosa accadrà in Australia
La ragione, secondo molti analisti sportivi, televisivi e mediatici in generale, sarebbe in una sosta di sensazione di piattume, di deja vu, di estrema linearità: insomma, come se succedesse sempre la stessa cosa. In poche parole, vincono sempre gli stessi, in pratica, quelli della Red bull. Pochi sorpassi, poche svolte improvvise, tutto troppo identico come un copione di un film trito e ritrito. Che cosa fare?
Gli addetti al lavori si interrogano sul merito e attendono già da subito dei riscontri, in un senso o nell’altro, dall’ormai immenente appuntamento con la Formula 1,il GP Australia. Il weekend si aprirà con orari di prova, qualifiche e infine con la gara. E ne sapremo di più.
Gli orari di prove, qualifiche e gara di F1
Il week-end scatta oggi, giovedì, con la conferenza stampa piloti: alle 2.30 ecco la sessione di prove libere, e poi la seconda alle 6, mentre tra venerdì 22 sabato 23 marzo andranno in scena le qualifiche.
Ecco poi il via alla gara vera: chi volesse, sveglia alle 5 in punto. Certo, una levataccia, di questi tempi di crisi di ascolti, potrebbe non essere il principale viatico per capire se e quanto la Formula Uno tiri o meno. Anche se tra repliche e approfondimenti, il battage e lo spazio di trasmissione sarà tanto, e comunque chiarificatore.