Assicurazione moto, basta illusioni: c’è un solo modo per risparmiare davvero I Centauri pronti a cogliere l’occasione
Anche per i motociclisti c’è questo obbligo, ma sai cosa devi considerare per fare la scelta migliore? Ecco i nostri migliori consigli.
Tra le tipologie di veicoli più diffusi nel nostro paese spiccano anche i motocicli e i ciclomotori. In base ai dati, infatti, ne circolano ben oltre 10 milioni. Il fascino delle due ruote ha conquistato tantissimi clienti nell’ultimo anno e, unito alla comodità di un mezzo più comodo e maneggevole delle classiche automobili, non c’è da stupirsi del successo che le moto stanno riscuotendo in tutto il mondo negli ultimi anni.
Avere una moto significa comunque rispettare diversi obblighi. Tra questi spicca anche l’assicurazione, che come sappiamo è obbligatoria per le auto, ma riguarda anche chi guida una moto. Le polizze servono per garantire la copertura dei danni in base a determinati eventi, tutelando sia sé stessi che gli altri principalmente in caso avvenga un incidente, che come sappiamo è un’eventualità tutt’altro che rara.
Il costo di un’assicurazione per le moto non è sempre lo stesso, ma come per le auto dipende da vari fattori. Tra questi spiccano gli anni di esperienza di guida, ma anche la classe di merito, il comune di residenza e il tipo di moto.
Risparmiare sull’assicurazione della moto è possibile: i consigli migliori
Fare la scelta migliore quando si parla di assicurazione della moto è essenziale per evitare di buttare via i propri soldi a causa di spese troppo alte. Per tutelarsi al meglio per prima cosa bisognerebbe prima chiedere un preventivo su misura in base alle proprie esigenze, indicando il proprio tipo di guida e le garanzie di cui si ha bisogno.
Online è possibile trovare alcune compagnie assicurative che offrono dei prezzi davvero interessanti. Il calcolo di un costo medio può comunque essere fatto in pochi secondi con una ricerca sul web, permettendo dei confronti rapidi e di fare la scelta più oculata.
L’assicurazione migliore se non usi la moto tutto l’anno
Sono molti gli automobilisti che utilizzano il proprio mezzo in determinate stagioni, per esempio la primavera o l’estate. In questo caso pagare l’assicurazione per tutto l’anno è possibile scegliendo una polizza moto sospendibile, valutando però con attenzione tutte le condizioni contrattuali.
Per risparmiare, infine, si può anche pagare l’assicurazione a rate dilazionando in questo modo gli importi, ma anche stipulare delle assicurazioni familiari.