Prezzi auto, nuovi spaventosi rincari: comprare sta diventando impossibile I Cittadini appiedati: serve un mutuo per guidare
Brutte notizie per chi vuole comprare una macchina nuova: i prezzi stanno schizzando alle stelle, ecco il perché.
Per le milioni di persone che hanno tra i progetti quelli di comprare una nuova macchina, le cose non si stanno mettendo per niente bene. Basta guardare i listini dei vari concessionari per rendersi conto che i prezzi stanno salendo in maniera vertiginosa da diverso tempo, dopo un periodo in cui i costi erano in realtà scesi di parecchio. Ma a cosa è dovuta questa novità che sta già preoccupando tantissimi automobilisti in tutto il mondo?
Fare in fretta potrebbe essere essenziale, perché i rincari di cui stiamo parlando sono destinati ad aumentare ancora nelle prossime settimane. Oggi nel nostro paese di possibilità per risparmiare un po’ di soldi quando si compra un veicolo nuovo ce ne sono parecchi, a partire dagli ecoincentivi messi a disposizione dal governo anche per il 2024.
Come dicevamo, per i prossimi mesi la situazione si farà però decisamente più tragica rispetto a prima. Infatti, sono previsti dei rincari davvero importanti che renderanno i costi delle auto ancora più alti. Ma quali sono le motivazioni alla base di tutto ciò?
Le auto costeranno sempre di più, ecco il perché
Dal 7 luglio 2024, tutte le auto dovranno essere equipaggiate con alcuni dispositivi di sicurezza indicati da un nuovo Regolamento Europeo. Saranno standard a cui tutte le case produttrici dovranno sottostare, altrimenti non potranno far uscire nei concessionari determinate auto. Se questa è un’ottima notizia dal punto di vista della sicurezza, che come ben sappiamo è una delle tematiche più importanti che l’Unione Europea sta affrontando in tema di mobilità, per chi vuole comprare un veicolo nuovo potrebbe essere un problema non da poco.
Infatti, l’introduzione di questi sistemi di sicurezza aumenterà i costi di acquisto e di manutenzione. Tuttavia, l’Unione Europea ha assicurato un risparmio a lungo termine, dato che diminuiranno il numero di incidenti e i costi relativi all’assicurazione
Quanto costeranno le auto in più
L’aumento medio dei prezzi sarà compreso tra i 1.800 e i 2.000 euro, mentre per quanto riguarda le auto più costose assisteremo a rincari tra i 2.000 e i 3.000 euro.
Tra i tanti sistemi di sicurezza di cui le auto dovranno necessariamente essere dotate d’ora in poi troviamo l’alcol-lock, i sistemi di segnalazione di emergenza, l’avviso di sonnolenza, l’assistenza intelligente alla velocità e l’avviso di collisione con pedoni e ciclisti.