Neopatentati, nuove regole da subito: altro che alleggerimento, la stretta c’è, eccome I Impara i nuovi limiti, altrimenti non guidi più
In questi ultimi tempi si è fatto un gran parlare del cosiddetto Nuovo Codice della Strada, e si è detto molto, forse troppo, e non sempre a ragione su diversi temi. Per esempio?
Dal momento in cui è emersa la novità di un nuovo corpus normativo, voluto dalla maggioranza di governo, per disciplinare le regole stradali, si è andati in tilt.
Tra chi sosteneva che si trattasse della stretta normativa più rigorosa di sempre e chi invece parlava di ‘maglie larghe‘, si è forse ecceduto nei commenti nei due sensi.
Spesso, come dicevano i latini, in ‘media virtus’: la virtù, sta nel mezzo. Se non la verità assoluta, almeno un modo un pò più consapevole di leggere le novità.
Per esempio, sul fronte dei neopatentati: tra slanci di entusiasmo e di paura, letture frettolose di incipit ma non dei dettagli, si è parlato di rigore estremo o blando. Per cui?
Neopatentati, non è come credi: queste sono le novità della riforma
Per i neopatentati, che non sono necessariamente i 18enni ma, appunto, tutti quelli che hanno preso la patente da poco al di là dell’età, sale da uno a 3 anni il divieto di conduzione dei mezzi potenti per tutti quelli che hanno la patente B, la più comune di tutte. Viene però semplificato lo schema dei divieti: in particolare, per auto termiche con potenza di tara oltre i 55 kW/t e potenza massima pari o oltre a 70 kW.
Idem per le auto elettriche o ibride plug-in con potenza specifica oltre ai 65 kW/t, compresa il peso della batteria, mentre per altri mezzi la tara non deve essere superiore a 55 kW/t. I divieti futuri saranno per tara, superiore a 75 kW/t e per potenza superiore a 105 kW. La specifica però è che queste nuove regole si applicano non in modo retroattivo, vale a dire solo per le licenze di guida conseguite dopo l’entrata in vigore della normativa.
Nuove regole e foglio rosa
Per cui se si è legalmente considerati ancora dei neopatentati dopo l’entrata in vigore della legge ma, appunto, si è preso la patente prima, non si è soggetti al rispetto di questa regola. Novità anche per il foglio rosa.
Ad oggi è rilasciato dopo aver superato l’esame di teoria, ma ora verrà concesso solo dopo aver fatto un numero di guide minino in autostrada e extraurbana, compreso in ore notturne alla presenza di un istruttore abilitato.