Batterie elettriche, la rivoluzione ora è totale I Arriva il nuovo incredibile sistema e cambia tutto: mercato ribaltato
La novità cambierà per sempre il mondo delle automobili come lo conosciamo ora: le nuove batterie sono più sicure e costano meno.
Ogni giorno c’è una novità: il mondo delle automobili negli ultimi anni ha conosciuto delle novità a dir poco rivoluzionarie. A partire dalle auto elettriche, che se per il momento stanno incontrando delle difficoltà importanti e non si stanno ancora imponendo (principalmente a causa del prezzo troppo elevato di questa categoria di veicoli), nel futuro diventeranno la norma, dato che saranno le uniche a poter essere vendute.
Per questo motivo, le case automobilistiche e tutte le aziende coinvolte nel settore hanno iniziato a ripensare ai loro prodotti, puntando in maniera sempre più importante sul tema della sostenibilità ambientale, che come ben sappiamo oggi è all’ordine del giorno. Si tratta di una priorità importante, dato che il settore della mobilità è quello che influisce in modo più pesante sull’inquinamento ambientale.
In questo articolo, oggi ci soffermiamo sulle batterie delle auto. Come già sappiamo, per il momento quelle più usate sono basate sugli ioni di litio, che però hanno diversi limiti. A partire dai problemi di sfruttamento umano e delle risorse ambientali per l’approvvigionamento delle risorse necessarie, ma anche per quanto riguarda la sicurezza.
Le nuove batterie: più sicure e meno costose, ecco che cosa usano
In tema di sicurezza, le batterie delle auto elettriche non hanno di certo una buona fama. Da tempo infatti si assiste ad incendi causati dallo scoppio di queste parti del veicolo, sia per quanto riguarda le auto ma soprattutto per monopattini o biciclette. Infatti, non tutti rispettano le norme di sicurezza consigliate per evitare fenomeno di questo tipo.
Dall’Australia sta però arrivando una novità che potrebbe ben presto rivoluzionare questo settore già in continuo cambiamento. Parliamo delle batterie ad acqua, che sostituiscono i classici elettroliti infiammabili presenti nelle classiche batterie. In questo modo si abbatter il rischio di incendi e si diminuiscono i costi.
Batterie ad acqua, non le vedremo sulle auto ma in questi mezzi
Nonostante i vantaggi di cui abbiamo appena parlato, le batterie ad acqua hanno degli svantaggi importanti che renderanno impossibile usarle sulle auto elettriche. A causa della loro inferiore densità energetica, infatti, non potranno essere usate su veicoli di grosse dimensioni.
Per questo motivo, potremmo vederle ben presto usate soprattutto su mezzi come scooter o e-bike. Si tratta comunque di una novità importante che rivoluzionerà il mercato. Per ora, non si sa ancora quando questi sistemi vedranno la luce.