Truffa auto di lusso, da Dubai fino a noi: si diffonde la paura, automobilisti sul lastrico in un attimo
Dagli Emirati Arabi arriva una nuova truffa che preoccupa tutti: ecco come agiscono i ladri e come evitare di essere colpiti.
La vita degli automobilisti non è di certo una delle più facili. Ogni giorno c’è infatti da stare attenti a tante cose e le spese non mancano, soprattutto con i rincari che hanno interessati diversi costi tra cui quello del carburante e quello dei pedaggi autostradali. Non solo: da diversi anni i ladri e i truffatori hanno creato metodi sempre più ingegnosi per raggirare gli automobilisti, e ora si è iniziato a parlare di una truffa decisamente pericolosa.
Ci spostiamo a Dubai, città degli Emirati Arabi Uniti, dove le auto di lusso di certo non mancano. Culla della ricchezza e metropoli in cui vivono i più grandi magnati dell’imprenditoria di tutto il mondo, è da questa città che si è diffusa una delle truffe che ha colpito più automobilisti nelle ultime settimane.
Ma in che modo funziona questa truffa e a cosa bisogna stare attenti? Se vuoi comprarti un’auto di lusso da questo mercato, ti consigliamo di prestare la massima attenzione e di leggere questo articolo prima di prendere la tua decisione, perché altrimenti potresti incappare in una fregatura bella e buona.
La truffa che da Dubai sta colpendo tutto il mondo
Quando in una città come Dubai le auto diventano vecchie (e basta poco, dato gli standard a cui i suoi cittadini sono abituati), è normale che gli automobilisti di tutto il mondo si interessino a modelli magnifici dal prezzo a dir poco stracciato. Il problema è che spesso si può incappare in una frode, legata soprattutto al sistema di finanziamento.
A spiegare in che modo avviene la truffa sono stati diversi esperti le autorità, che hanno avvertito del rischio di acquistare un’auto di lusso in questo settore. Bisogna stare infatti molto attenti per evitare di comprare auto di un valore notevolmente inferiore a quello che vediamo, ma anche attenti alla persona che la vende, che spesso è sommersa dei debiti e finisce per non consegnare il veicolo, anche quando alcune rate sono già state pagate. Inoltre, spesso le auto degli annunci sono in realtà veicoli abbandonati in strada da diverso tempo.
Attenzione ai consulenti di auto
Anche se la truffa è sempre più diffusa, anche a Dubai ovviamente ci sono dei venditori affidabili. Per questo motivo le autorità consigliano di effettuare le giuste verifiche prima di acquistare un veicolo, per evitare in questo modo qualsiasi tipo di problema possa nascere da una truffa.
Il consiglio è quello di affidarsi ad un consulente del mercato che operi a Dubai, in modo che l’investimento e la procedura vada a buon fine. Ovviamente, scegliere quello giusto non è per nulla facile e scontato.