Sospensione automatica della patente, da oggi rischi di non guidare più I Meglio imparare subito le nuove regole o torni a piedi
Per chi non rispetta le regole del Codice della Strada ora la situazione si fa decisamente complicata e non si potrà più scappare: a rischio non c’è solo il portafogli, ma la guida in sé.
Per chi non lo sapesse, questi sono i giorni in cui la riforma del Codice della Strada nel nostro Paese vive i suoi giorni più intensi, con le nuove procedure che cadono come una ‘scure’, sul cappio di chi guida.
Ognuno di noi ha la facoltà di non spaventarsi di nulla e di non correre alcun rischio, né di multe né di altro, se rispetta le norme del Codice della strada. Negli altri casi?
Il rischio, ora, è alto: con la possibilità di arrivare alla cosiddetta sospensione (breve) della patente, in automatico. Che cosa vuol dire, e che cosa cambia in pratica rispetto al passato?
Con la sospensione breve e automatica della licenza di guida si perde il diritto, a tempo, evidentemente, di guidare, e la patente è come se non fosse valida per il periodo di tempo di sospensione.
Sospensione della patente: ora è automatica
La sospensione breve e automatica della patente di verifica, stando all’entità della riforma del Codice, per alcune infrazioni delle regole particolarmente gravi che non prevedano già la sospensione della patente come provvedimento già in atto. In questo caso parte la famigerata sospensione breve, che rappresenta un tipo di punizione automatica a cui non occorre la ratifica del Prefetto per andare ad essere operativa.
Si applica anche alla prima violazione, in certi casi, ovvero sia se il guidatore si trova con meno di venti punti sulla patente, e seguendo uno schema ben delineato. Quale sarebbe? In pratica, dura sette giorni se si hanno almeno dieci punti dalla patente, oppure quindici giorni se i punti sono meno di dieci, ma almeno uno. Ma per quali violazioni è prevista questa penalità?
Sospensione breve e immediata della patente, ecco quando
Le più importanti violazioni che potranno prevedere la sospensione breve sono ad esempio il mancato utilizzo della cintura di sicurezza o dei sistemi di trattenuta per bambini o dei dispositivi anti abbandono, il non uso del casco, per i centauri, o il non rispetto del senso vietato o dei divieti di sorpasso.
Lo stesso accade se non si rispetta il semaforo, se si circola contromano, per non aver dato la precedenza, per i sorpassi a destra, per inversioni si marcia non autorizzate.