Sicurezza auto, basta sistemi high tech: i display fanno paura, si vuole tornare al passato
Nelle auto più tecnologiche non mancano i display, ma ora sembra che gli automobilisti siano tornati a preferire i tasti fisici. Quando si viaggia bisogna sempre tenere conto della sicurezza e i display touch possono essere una distrazione anche fatale. Ma quali sono le regole che le auto devono rispettare?
Ormai da diversi anni la tecnologia ha cambiato in maniera importante il mondo delle automobili. Oggi, più che di salire a bordo di un veicolo sembra di salire su un vero e proprio computer, talmente tante sono le opportunità offerte dai sistemi tecnologici che si trovano a bordo. Le nuove generazioni di tutte le auto, infatti, non possono fare a meno di display e schermi che offrono delle grandi e ampie possibilità sotto questo punto di vista.
Dalla possibilità di scegliere le nostre canzoni preferite direttamente dallo schermo (a chi non piace viaggiare ascoltando le proprie playlist?), fino alla visualizzazione delle indicazioni stradali, senza dimenticare la possibilità di giocare (ovviamente solo quando il veicolo è fermo).
Se le case produttrici fino ad oggi hanno ridotto i tasti fisici in favore dei display, è anche vero che negli ultimi mesi si è assistito ad un’inversione di tendenza. Ma per quale motivo sta accadendo ciò?
Si torna ai tasti fisici, i display touch sono pericolosi?
Da tempo le scelte dei costruttori devono fare i conti con le richieste di Euro NCAP, che è l’ente europeo che si occupa di sicurezza automobilistica. Si punta a un ritorno dei tasti fisici, proprio per una questione di sicurezza. Secondo le parole di uno dei vertici della società, infatti, i display centrali obbligano i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada, aumentando il rischio di incidenti.
Quindi, Euro NCAP ha stabilito una serie di parametri che dal 2026 entreranno a far parte dei meccanismo di valutazione di un veicolo. Alcune funzionalità dovranno quindi essere attivabili esclusivamente tramite tasti fisici e non potranno invece trovare spazio all’interno dei display touch.
Le regole Euro NCAP da rispettare, i dettagli
Tra le funzionalità che dovranno necessariamente essere attivabili tramite comandi fisici troviamo le frecce, le luci di emergenza, i clacson, tergicristalli e la chiamata d’emergenza. Le case produttrici dovranno per forza tenere conto dei parametri indicati da Euro NCAP, altrimenti non raggiungeranno i requisiti di sicurezza.
L’obiettivo d’altra parte è quello di ridurre al minimo le distrazioni a cui un automobilista può andare incontro, che come sappiamo sono tra le principali cause di incidenti.