Gomme auto, se questo codice non è corretto ti giochi un intero stipendio in multa: controlla subito o finisci in bolletta
Per una guida sicura e legalmente valida, nel nostro territorio, tutti noi dobbiamo rispettare alcuni precisi parametri e vincoli normativi previsti dal Codice della strada.
Ogni componente, ogni elemento e dispositivo o supporto deve trovarsi nelle condizioni di rispettare ciò che le norme impongono, per delle ovvie ragioni di fondo, legate alla sicurezza.
Prendiamo, ad esempio, le gomme delle auto: pneumatici corretti o meno possono fare tutta la differenza del mondo in termini di protezione della nostra incolumità.
Sono purtroppo tanti gli incidenti o i disagi, gli intoppi e i problemi strutturali che i cittadini si trovano a dover vivere e affrontare loro malgrado a causa di gomme auto non corrette.
E’ per questo motivo che la legge fa in modo di essere estremamente chiara circa i parametri che debbono essere rispettati prima di sceglier determinate gomme auto.
Gomme auto, cambia tutto a livello stagionale, e non solo: occhio al codice
Ancora sono pochi, per esempio, quelli che sanno che le gomme auto devono essere cambiate almeno due volte all’anno, in inverno e in primavera, scegliendo, per appunto, pneumatici invernali nel primo caso (entro il 15 di Novembre) e quelli di tipo estivo nel secondo (entro il 15 di Maggio), pena multe. Ma in realtà i parametri da seguire sono tanti altri, e diversi.
Uno, indispensabile, fa riferimento alla presenza di un codice, chiamato codice di velocità, che si concentra sull’effettivo massimo livello di velocità, espressa in chilometri orari, a cui è in grado di reggere senza correre dei rischi e farli dunque correre a chi sta guidando, a chi sta a bordo o in strada in quel momento. Il codice di velocità cambia di caso in caso e viene indicato nel libretto di circolazione, e le autorità questo lo sanno benissimo.
Codice di velocità, le pattuglie lo controllano sempre
Ogni gomma auto ha un suo limite di sopportazione in termini di velocità raggiungibile, e se si monta un pneumatico che ha una certa soglia ma poi si va ben oltre, questo rischia di logorarsi e di non garantire la adeguata sicurezza durane la marcia. Indicato nel libretto, viene controllato subito dalle pattuglie e, nel caso di dati che non coincidano, scatta inevitabile la multa.
Le sanzioni da pagare non sono una bazzecola, anzi: si paga una cifra che parte da 430 euro fino a 1731 euro. Inoltre, se al controllo della revisione si va con pneumatici diversi da quelli indicati, scatta il ‘no’ fin quando non si provvede al cambio.