Bollo auto, addio per sempre I Questi non li paghi mai più: lo dice la legge
Odiato, tremendamente odiato: il bollo auto ha davvero una pessima nomea tra i cittadini che guidano, anche più di tanti altri copiosi esborsi a cui si è esposti per legge.
Se proponessero ad un cittadino una exit strategy per evitare di pagare il bollo auto, questi non ci penserebbe su due volte: in modo legale, si intende.
Malgrado siano in tanti, ancora, purtroppo, a provare anche vie illecite per non sostenere questa spesa obbligatoria per legge, a chiunque, in tutta onestà, piacerebbe non pagare.
Molti in effetti guardano al bollo, malgrado non sia poi la tassa più cara di tutte, come un obbligo pesante anche per i suoi risvolti, per così dire, emotivi. Sarebbe a dire?
Si sa che il bollo è una tassa sulla proprietà e sul possesso delle auto: per cui, se immatricoli un veicolo, ne paghi anche il bollo anche se non lo usi mai, per paradosso.
Bollo auto, l’addio è vero, in questo caso
Molti cittadini non amano, per usare un eufemismo, questa tassa e cercano sempre delle soluzioni: chi ha l’esenzione se la cava, d’accordo. Ma tutti gli altri? Gli altri devono pagare perché il bollo è un dovere. Ma che succede se, per esempio, per mancanze del passato, alcuni bolli risultano ancora non pagati? La norma è che il bollo insegue, salvo prescrizione, il suo debitore a lungo.
Con tanto di interessi di mora, il bollo prima o poi viene pagato. La legge però, ogni tanto, prevede una sorta di moratoria, per così dire: e così succede, per esempio, per alcuni bolli che effettivamente decadono, vale a dire non si debbono mai più pagare. Quando succede? Il caso più attuale è per tutti quelli bolli che non sono più dovuti per una questione di pura tempistica. Cioè?
Questi bolli auto non devi pagarli
Stiamo parlando, per chi non lo sapesse, dei bolli che arrivano fino a mille euro, tra capitali e interessi di mora e che scadevano entro il 2015: in questo caso, si parla di rottamazione del bollo. Anche se è ricevuto una notifica di pagamento, non scattano i tempi della prescrizione perché, appunto, in questo caso non si parla affatto di prescrizione ma di annullamento del bollo.
Vale a dire che, al di là di ogni possibile richiesta di pagamento (cosa che fa azzerare i tempi dei 3 anni necessari per la prescrizione del bollo), questi bolli auto non andranno pagati.