Incidente auto nei parcheggi, ci hanno sempre detto la cosa sbagliata: ecco chi è che deve pagare i danni
Può capitare a tutti, perché basta una disattenzione perché accada il peggio. Ma come capire chi ha torto e chi ha ragione?
Quando si parla di automobili e di circolazione in strada, come ben sappiamo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Può bastare un semplice secondo di disattenzione o di distrazione perché accade il peggio, e come ben sappiamo il numero degli incidenti che avvengono nel nostro paese è decisamente alto, motivo per cui bisogna sempre prestare la massima attenzione in ogni istante.
Tuttavia, quando accade il peggio bisogna trovare una soluzione. Capire chi ha torto o chi ha ragione in un incidente non è sempre scontato, anche perché ognuno dei coinvolti proverà a convincere l’altro della propria innocenza. Per questo motivo contattare le forze dell’ordine e i testimoni oculari presenti sulla scena è essenziale per ricostruire il fatto, in modo da evitare di essere incolpati di qualcosa per cui, in realtà, ci si può reputare innocenti.
Oggi parliamo di una situazione che molti automobilisti hanno già sperimentato e che non è di certo piacevole. Quando infatti l’incidente avviene in un parcheggio, più nello specifico quando troviamo la nostra auto ammaccata e il colpevole se ne è andato, come dobbiamo comportarci?
Incidente, se il colpevole se ne è andato devi muoverti così
Le segnalazioni alle forze dell’ordine per fatti simili sono sempre state numerose, ma in questo periodo si sono a dir poco moltiplicate. Se è successo anche a te, prima di disperarti ti conviene seguire questi passi che ti spieghiamo tra poco, in modo da evitare problemi. Per prima cosa, ti consigliamo di scattare delle foto dettagliate al danno che hai subito, verificando anche se ci sono eventuali testimoni che possono aiutarti nella ricostruzione del fatto.
Successivamente, dovrai muoverti facendo denuncia contro ignoti, entro tre mesi dalla scoperta dal danno. Rispettare i tempi è essenziale per evitare che la tua multa cada nel nulla. In ogni caso, stipulare una polizza contro gli atti vandalici è sempre la soluzione migliore per prevenire problemi di questo tipo.
Chi risarcisce i danni se il colpevole non si trova o non è assicurato
Se il fatto è avvenuto in un parcheggio custodito, allora la responsabilità può ricadere sulla società che gestisce il parcheggio, anche se ci sono cartelli che esonerano la società da responsabilità di questo tipo. Se invece è avvenuto in un parcheggio non custodito, l’assicurazione è il modo per ottenere il risarcimento.
Se il colpevole non si trova o non è in regola con l’assicurazione, la strada è nel Fondo vittime della strada, istituito proprio per aiutare gli automobilisti in fatti del genere.