Addio auto iconica: ha fatto la storia, ma ora non la produrranno più I Fine di un’epoca, fan disperati
Tra i veicoli più iconici di sempre troviamo anche questa: ma perché ha fatto la storia o ora verrà abbandonata? Tutti i dettagli su un’auto che ha segnato il passaggio tra il passato e il futuro e che ora si prepara ad andare in pensione per sempre.
Il mondo delle automobili sta per subire una scossa importante. Da quando le auto hanno iniziato a diffondersi in tutto il mondo (eravamo nei primi decenni del Novecento) sono tanti i modelli iconici che hanno segnato la storia della produzione automobilistica. Oggi ci soffermiamo in particolare su uno di essi, che dopo aver rivoluzionato il settore così come lo conoscevamo fino a qualche anno fa, ora si prepara a dire addio alle scene per sempre.
Il settore sta conoscendo in questi anni dei cambiamenti importanti. È ormai ufficiale che dal 2035 in poi non sarà più possibile vendere auto a combustione termica: la transizione elettrica diventerà realtà. Per il momento, però, questa tipologia di veicoli fa ancora fatica ad imporsi soprattutto in Europa, principalmente a causa del prezzo troppo alto.
È proprio un’auto elettrica quella di cui parliamo oggi. In particolare, è stata la prima a sbarcare sul mercato, segnando il cambiamento che dai motori termici porterà a quelli elettrici. Si tratta della Nissan Leaf, ma in che modo questo veicolo così iconico sarà sostituito e chi raccoglierà questa eredità così importante?
Nissan Leaf, dopo aver fatto la storia non sarà più prodotta
Ha segnato la storia dell’industria automobilistica traghettando i clienti dai motori tradizionale verso quelli elettrici, ma ora la Nissan Leaf si prepara a dire per sempre addio: sarà infatti messa fuori produzione. Dopo aver debuttato nel 2010 sui mercati giapponesi e americani, è giunta in Europa nel 2013, dove ha conosciuto un discreto successo.
Da undici anni, la Nissan Leaf viene prodotta negli stabilimenti di Sunderland, in Inghilterra, dove dal 2017 aveva debuttato la seconda generazione. Tuttavia, da gennaio 2025 la produzione si concentrerà su altri modelli e la Leaf non vedrà più la luce.
Da cosa sarà sostituita la Nissan Leaf
L’intenzione di Nissan è quella di gettarsi del tutto nella rivoluzione elettrica, puntando su versioni a emissioni zero dei suoi modelli di punta.
Infatti, la casa giapponese inizierà a produrre modelli completamente elettrici di alcune auto tra cui la Qashwai e la Juke. Sostituirà inoltre Leaf con un modello crossover di cui, per il momento, non si conoscono ulteriori dettagli.