Furto auto, altro che satelliti: per fregarti basta una monetina I Se noti questa cosa chiama subito le autorità
Questi ultimi anni, per chi guida un’auto, sono diventati decisamente molto più pericolosi e sofferti rispetto a ciò a cui eravamo abituati a pensare: e non solo, come si suppone, per ragioni economiche.
Diciamocela tutta, guidare oggi è una vera e propria scommessa: con noi stessi, con le nostre tasche, con le fatalità del caso e anche con tanti, putroppo fin troppi, poco di buono che possiamo incrociare.
Sì, perché se tutti pensano, oggi, al problema dei rincari dei carburanti come unico grande ed enorme problema, a dire il vero il drammi con cui fare i conti sono anche altri, purtroppo.
Il caro carburante pesa, è vero, ma è comunque una nostra scelta: se dobbiamo spostarci, è inevitabile farlo spendendo. Certo, nessuno vorrebbe sottoporsi a un salasso, ma tutto rientra nelle logiche economiche globali.
Quello che non possiamo controllare, purtroppo, ma inevitabilemente, è quel che sfugge al nostro potere decisionale: a partire dalle intemperie che ci possono condizionare alla guida, ad esempio.
Ecco il furto che torna di moda, attenzione
E poi, ovvio, il comportamento degli altri guidatori e utenti della strada: se un tizio ci tampona senza che facciamo nulla, non possiamo far altro che patirne il peso, e correre ai ripari, tramite assicurazione.
Quello che proprio non possiamo controllare poi, è il comportamento dei ladri di auto: i furti di veicoli, anzi, oltre a non essere mai finiti, sono di recente aumentati a causa forse anche di un perfezionamento di certe tecniche di furto e truffa tecnologica. Ma non sempre è tutto high tech. Anzi.
La truffa della monetina, cosa fare se la vedi
E’ tornata prepotentemente di moda, purtroppo per noi, la truffa e il furto tramite una monetina: in cosa consiste? In una tecnica molto vecchia, ma ancora valida. I ladri inseriscono una moneta nella piccola fessura della maniglia della portiera, così che non si veda. A che pro?
Serve a evitare che il meccanismo di chiusura centralizzato funzioni: i dispositivi agiscono e si connettono ma in verità la chiusura automatizzata non va a buon fine e, una volta che il proprietario si allontana, i ladri si avvicinano all’auto e rubano tutto ciò che può servire. Se non l’auto stessa.
Come evitarlo? Semplice: tutte le volte che ci si allontana dalla macchina, controlliamo sempre le due portiere, se chiuse davvero. Nel caso presentassero una monetina, però, chiamiamo subito la polizia, perché è in corso un tentativo di furto.