Sicurezza alla guida, non solo alcol: qualunque cosa bevi ti mette a rischio multe I Il 30% degli incidenti dipende da questo
Tutti sanno che se ci si mette al volante di un veicolo, su strada, non si dovrebbe mai bere o, se non altro, lo si dovrebbe fare entro i limiti: e che l’alcol è un pericolo enorme.
Solo l’alcol? Chiaramente la risposta è no: perché, si sa, le condizioni in cui si può trovare a guidare possono essere molto diverse, come anche le sostanze che si sono assunte.
Anche i muri ormai sanno che mettersi alla guida dopo aver bevuto è un azzardo e anche una violazione gravissima delle regole del Codice della Strada, ovvio.
Le multe a cui si va incontro laddove si venisse beccati in stato di ebbrezza sono pazzesche e in diversi casi le conseguenze a cui ci si espone sono anche superiori alla ‘sola’ multa pecuniaria.
Bere alcol o, ad esempio, assumere sostanze stupefacenti è, ovvio, una delle condizioni peggiori in cui ci si può trovare non solo a livello di sanzioni, ma perché in gioco c’è la salute: nostra e altrui.
Bere e effetto rimbalzo, non solo alcol
Sbagliamo tuttavia se pensiamo che siano solo gli alcolici a procurarci degli effetti negativi e a farci rischiare la salute e le sanzioni: a partire dal caffè fino a tutte le altre bevande che, magari, possiamo aver pensato di voler bere per vincere la stanchezza e il sonno ci possono provocare un effetto che è noto in medicina come ‘effetto rimbalzo’ e che produce conseguenze spesso gravi.
In che cosa consiste questo effetto rimbalzo? Secondo alcune recenti statistiche, tra il venti e il trenta per cento dei sinistri stradali sono dovuti a questo fenomeno che ancora in pochi conoscono, e che viene generato, spesso, da sostanze che sono del tutto legali da assumere, a partire dal caffè passando dalle bevande gassate.
Effetto rimbalzo, incidenti quando meno te lo aspetti
A partire dalle bibite energizzanti passando per tutto quel che puoi assumere per combattere il sonno o la stanchezza al volante, capita di passare, a volte, mentre si guida, da uno stato di controllo ad una improvvisa perdita di lucidità e di controllo, e ai classici e pericolosi colpi di sonno.
Ecco che cosa si genere con il noto effetto rimbalzo: assumere in quantità eccessiva bevande rigeneranti può ricaricarci sul breve, ma poi farci pagare dazio se continuiamo a stare alla guida quando gli effetti ‘sveglia’ passano. Il consiglio è sempre lo stesso: non abusare, ed evitare di guidare in condizioni di stress e stanchezza.