Home » Ricarica auto elettriche, adesso non perderai più tempo: finalmente l’UE ha deciso, fai tutto in un lampo

Ricarica auto elettriche, adesso non perderai più tempo: finalmente l’UE ha deciso, fai tutto in un lampo

auto elettrica ricarica - Depositphotos.com - giornalemotori.it
auto elettrica ricarica – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Uno dei temi più complicati da affrontare, dal punto di vista pratico per quello che è lo sviluppo sul mercato delle auto elettriche sta per arrivare a una svolta. Ovvero?

Da anni le auto elettriche hanno smesso il telo del futuro, diventando parte integrante del nostro presente e, non solo: un nuovo cardine a cui appigliarsi in modo stabile.

Da quando hanno iniziato ad essere appoggiate a tutto spiano da tutte le componenti che ne sono coinvolte, le auto elettriche, come le ibride, hanno vissuto una stagione di slancio.

Le istituzioni hanno abbracciato il tema della sostenibilità ambientale come mai prima e hanno imposto regole, norme, deadline vere e proprie per iniziare a costruire il domani ‘green’.

I produttori delle auto, di contro, malgrado qualche tentennamento, hanno preso la palla al balzo per rinnovare il proprio parco produttivo sposando la causa in modo concreto.

E anche i cittadini, incoraggiati per lo più anche da una serie di incentivi e bonus all’acquisto e da altri benefit collaterali, si sono tuffati sull’acquisto delle elettriche in massa. Poi?

Il problema delle ricariche e dei pagamenti

Poi, al netto dei vantaggi che sono stati acquisiti, per i tanti cittadini saliti a bordo delle elettriche sono emerse le difficoltà strutturali che la fase di transizione in modo inevitabile porta in dote: a partire dai tempi di ricarica e dalle autonomie delle batterie, passando per il problema della presenza delle colonnine di ricarica che, in molte aree urbane e non, sembrano non esser così capillari e diffuse come si vorrebbe o sarebbe necessario.

La vera svolta però è alle porte, se non altro dal punto di vista della tempistica e delle attese nel momento in cui si va a fare il rifornimento ormai diventato canonico alle stesse colonnine: per i pagamenti, soprattutto. Perché se il tempo per ricaricare si sta accorciando, almeno, i tempi di pagamento.

ricarica-Depositphotos.com-giornalemotori.it
ricarica-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Ricarica elettrica, ora il pagamento sarà completamente diverso

Nessuna applicazione da scariche, nessun codice QR da inquadrare per permettere il pagamento: per rendere le cose facili, in Europa si è pronti alla svolta permettendo di effettuar i pagamenti con carte di debito o di credito senza dover sottoporsi ad ulteriori procedure o download.

Nell’ottica precisa di dover accorciare le tempistiche per tutto quel che è possibile, la Ue vara una normativa specifica che però per poter essere operativa in tutto e per tutto a livello globale prevede una dead line ad inizio del 2027, quando tutte le strutture adibite alla ricarica dovrebbero essere fornite dei sistemi che permetteranno questo pagamento flash.