Linee rosse sulle strade, se le trovi non è un buon segnale I Rischio doppio se le incontri
Su molte strade è iniziata a comparire questa striscia rossa: ecco che cosa indica e perché devi stare attento se anche tu la incroci. Ne va della tua sicurezza.
Ogni giorno ci sono delle novità per gli automobilisti e stare al passo con tutti i cambiamenti del Codice della strada non è per niente facile, per quanto sia ovviamente importante in modo da non avere nessun problema. Quella di cui parliamo oggi è però una delle novità più importanti che hanno interessato diverse zone del mondo, perché stare più attenti può significare letteralmente salvare la propria vita.
Il problema degli incidenti è diventato ormai una vera e propria emergenza, sia in Europa che nel nostro paese. Le cose sono diventate infatti drammatiche e le amministrazioni e istituzioni non possono più fare finta di niente. La priorità deve essere sempre data alla sicurezza, motivo per cui il Codice della strada sta cambiando in tutto il mondo adattandosi a questi tempi difficili.
In particolare, oggi parliamo di una novità che arriva da un paese europeo e ha iniziato ben presto a diffondersi in tutto il mondo. Parliamo di segnaletica orizzontale, più nello specifico di una linea rossa che è comparsa all’improvviso lasciando spiazzati gli automobilisti: ecco che cosa significa e che cosa devi fare se la incroci.
Cosa indica la linea rossa che puoi trovare sulla strada
In Spagna, ci sono delle strade particolarmente pericolose. I dati sugli incidenti che avvengono in questi tratti sono particolarmente preoccupanti e hanno spinto le amministrazioni di molti comuni a prendere dei provvedimenti, tra cui rientrano appunto le linee rosse sull’asfalto.
Si tratta di un segnale stradale non convenzionale, ma che serve per allertare gli automobilisti della strada pericolosa in cui si trovano. In particolare, impongono il divieto di sorpasso, manovra che causa troppi incidenti in queste aree. Non solo, perché si agirà anche attraverso i pannelli digitali che serviranno per far ridurre la velocità a chi si trova nei pressi di queste strade.
Queste strade spagnole sono tra le più pericolose al mondo, cosa dicono i dati
In Spagna la situazione era diventata ormai tragica, visto l’altissimo numero di incidenti che si erano verificati in una strada particolare. Parliamo della A 355, conosciuta anche come la “strada della paura“, nei pressi di Malaga, dove si sono verificati ben 10 decessi nel 2023 in soli dieci chilometri.
Si tratta di una strada che collega i comuni di Marbella e di Cartama, dove di recente è comparsa la striscia rossa di cui abbiamo appena parlato.