Batteria auto, ora cambia tutto: è la prima al mondo ad essere così I Inizia la nuova era
Arriva una novità che cambierà tutto: a proporla un’azienda automobilistica cinese tra le più rinomate al mondo. In che modo si evolverà la batteria e come riscriverà la storia di tutta l’industria? La risposta è a dir poco sorprendente, perché porta direttamente nel futuro grazie ad una tecnologia rivoluzionaria che renderà ancora meno impattante il peso della mobilità sull’ambiente.
È da tanto tempo che in Europa e in tutto il mondo si è iniziato a parlare di transizione elettrica. C’è una data cardine che segnerà un prima e un dopo: parliamo del 2035, l’anno dopo il quale nel vecchio continente non sarà più possibile né vendere né immatricolare auto a combustione termica. Dopo di ché, le elettriche diventeranno la norma, mentre per adesso fanno ancora fatica ad imporsi.
Le auto stanno cambiando, e ovviamente la rivoluzione non poteva che arrivare anche al loro interno. Oggi ci soffermiamo sulla batteria, uno dei dispositivi essenziali per ogni veicolo, dato che permette il funzionamento del motore e di tutte le componenti elettriche dell’auto. Che sia una batteria tradizionale o elettrica, il suo funzionamento è importante e deve essere sempre mantenuta nel modo corretto perché non ci siano problemi.
In questi anni la batteria è cambiata parecchio, ma c’è un’azienda automobilistica cinese molto famosa che ora ne sta proponendo una a dir poco rivoluzionaria. E le cose cambieranno di nuovo, ecco in che modo.
Ecco come sarà la batteria del futuro
La Jac Motors è tra le aziende cinesi che più sono in grado di guardare al futuro. In collaborazione con Volkswagen, ha proposto la prima auto elettrica dotata di batteria agli ioni di sodio. Una novità che riscriverà tutto, anche perché questa batteria potrebbe favorire l’adozione dei veicoli elettrici da fasce più corpose della popolazione, che per adesso vedono questa tecnologia con diffidenza.
L’auto sopra la quale sarà installata sarà la Yiwei EV, presenterà una batteria con autonomia fino a 252 km e tempi di ricarica a dir poco impressionanti.
Jac Motors riscrive il futuro dell’industria di auto
La tecnologia adottata da Jac Motors potrebbe rivelarsi vincente per il futuro, segnando quello che potrebbe essere l’impegno delle aziende verso il tema della sostenibilità, che come sappiamo oggi è all’ordine del giorno.
Si tratta infatti di una soluzione innovativa che sarà un punto di svolta in particolare per quanto riguarda i veicoli elettrici. Si uniscono in questo modo sostenibilità, efficienza energetica e accessibilità.