Autostrade a 60 km/h: stravolta la regola, adesso è tutto vero I O ti adegui al limite o sei davvero nei guai
Brutte notizie per gli automobilisti: si abbassa il limite di velocità in autostrada e se non lo rispetti sono guai molto seri. Si tratta di una decisione che farà sicuramente discutere l’opinione pubblica, ma ti consigliamo di rispettare la legge se non vuoi beccarti una sanzione salatissima e avere problemi.
Senza regole, la circolazione in strada sarebbe veramente un disastro. Il numero di incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade è già spaventosamente alto, soprattutto se si considera la quantità di feriti e morti causati da essi. Per questo motivo, da tempo le istituzioni e le amministrazioni hanno scelto di lavorare su questo tema, soprattutto combattendo chi si comporta in maniera irresponsabile e pericolosa.
È il caso, per esempio, di chi guida superando i limiti di velocità, una delle infrazioni più commesse nel nostro paese. Le forze dell’ordine possono già contare sugli autovelox per punire chi preme un po’ troppo il pulsante dell’acceleratore, anche se in molti riescono ad aggirarli con metodi più o meno legali.
Ora arriva una nuova stretta che riguarda proprio i limiti di velocità. Se già ha fatto discutere il caso di Bologna, dove è entrato in vigore il massimo di 30 chilometri orari in gran parte della città, quello di cui parliamo oggi in questo articolo farà scoppiare parecchie polemiche.
Limite di velocità a 60 chilometri orari, ecco dove e perché entra in vigore
Siamo abituati a pensare che il limite di velocità in autostrada sia di 130 chilometri orari (che scendono a 110 per i neopatentati, cioè per chi ha ottenuto la licenza da meno di tre anni), ma non è sempre così. Il limite infatti dipende da diversi fattori, tra cui il peso e la classe del proprio veicolo, ma anche dalla zona del mondo in cui ci troviamo.
Per esempio, a Malta già da diverso tempo ci sono dei limiti molto stringenti per quanto riguarda la velocità. Il governo maltese ha preso sul serio il tema della sicurezza stradale, imponendo restrizioni per molte categorie di veicoli.
Questi veicoli non devono superare i 60 chilometri orari a Malta. E in Italia?
Per fortuna, il limite di velocità di cui stiamo parlando riguarda soltanto alcune categorie di veicoli. Parliamo degli autocarri, cioè i veicoli che hanno un peso superiore alle tre tonnellate e mezzo, che devono rispettare limiti più stringenti.
E in Italia? Fino alle 12 tonnellate il limite è imposto a 100 chilometri orari, mentre quando si supera questo peso scende a 80 km/h.