Posto di blocco, lo smashing e i rischi che non hai messo in conto: ti possono fregare in un istante
Sai cosa è lo smashing? Se leggi questo articolo, puoi evitare di buttare via i tuoi soldi per un errore da poco: ecco di che cosa si tratta e come puoi difenderti, basta davvero poco per salvare i tuoi risparmi.
Quello che stiamo vivendo è un periodo già molto difficile per gli automobilisti. Ci sono infatti tanti problemi che ognuno di noi deve affrontare ogni giorno, primo fra tutti quello dei rincari che stanno interessando praticamente tutte le spese che ognuno di noi deve sostenere per il proprio veicolo. Parliamo per esempio del costo del carburante o dei pedaggi autostradali, ma anche di assicurazione, del bollo auto e della revisione.
Ma i rincari non sono l’unico nemico che gli automobilisti devono affrontare in questo difficile periodo. Oltre alla questione dei divieti alla circolazione che riguardano soprattutto quelle categorie di veicoli più inquinanti (tra cui spiccano le auto a diesel), un tema che da diversi anni infiamma l’opinione pubblica, ce n’è uno di cui si è iniziata a parlare da relativamente poco tempo ma che può riguardare tutti.
Parliamo infatti di truffe: oggi gli automobilisti devono infatti difendersi anche da persone che vogliono rubare loro i soldi grazie a metodi sempre più ingegnosi. In particolare, oggi ci soffermiamo su quello che viene definito smashing: ecco come funziona
Come funziona la truffa dello smashing
Prendere una multa non è per nulla piacevole, perché significa essere costretti a spendere un bel po’ di soldi. E ora le cose si fanno ancora più complicate, perché con la nuova truffa, i malintenzionati possono persino renderti le cose peggiori.
Infatti, da tempo diversi automobilisti hanno iniziato a ricevere delle mail o SMS che segnalavano loro un’avvenuta infrazione che, però, non era mai davvero successa. E tramite un link, i truffatori riuscivano ad aver accesso al conto bancario dell’automobilista, svuotandolo in pochi istanti.
Come puoi difenderti dallo smashing
Per fortuna, le forze dell’ordine sono riuscite a ricostruire in che modo avvengono le truffe tramite il modo dello smashing dando anche qualche consiglio utile per tutti gli automobilisti, in modo da potersi difendere al meglio da uno dei metodi più utilizzati negli ultimi mesi.
Le autorità infatti hanno assicurato che la notifica delle segnalazioni arriva soltanto tramite i canali ufficiali, e mai tramite mail o sms. Ciò significa che non bisogna mai cliccare link di cui si sospetta, meglio ancora cancellando direttamente la mail o il messaggio. In caso di dubbi, meglio contattare le forze dell’ordine.