Multe autovelox, con questo pulsante è impossibile beccarle I E risparmi il 20% di benzina: automobilisti in festa
Che cosa ne direste se vi dicessero che per poter evitare per sempre le multe dagli autovelox e, al contempo, tagliare del venti per cento le spese di benzina, basterebbe premere un pulsante?
Un pulsante che, per di più, è alla portata delle nostre mani, in auto, da anni e anni: non serve far altro, basta solo premerlo, e il gioco è fatto. Risparmio, e addio multe. Tutto qui?
Sì, sembra paradossale, ma è tutto qui. Eppure, sembra quasi che non lo sappia nessuno: o che non ci creda nessuno. Quando in verità è tutto vero, anzi, c’è di più.
Questo dispositivo è nato proprio per assolvere a queste due funzioni e rientra, assieme a tanti altri, nel novero dei famosi ADAS, gli apparecchi tecnologici di ultima generazione.
Ideati per rispondere a delle precise esigenze, gli ADAS sono strumenti e dispositivi di sicurezza, di protezione e di assistenza alla guida che a vario titolo incidono, e migliorano, le prestazioni del veicolo.
Premi questo pulsante, non potranno mai multarti e risparmi carburante
Lo scopo di questi apparecchi è quello di garantire una guida sicura, stabile, rassicurante e preventiva a chiunque salga a bordo, tramite l’uso di sensori e di strumentazioni tecnologicamente avanzate, capaci di anticipare problematiche e assicurare al veicolo uno ‘stile’ di guida o una assistenza tale da precludere alcuni particolari rischi. Come, per esempio, quelli legati alla velocità.
Ed è il caso del pulsante segreto (e nemmeno troppo) che tutti conosciamo con un nome ben specifico, che corrisponde a quello del Cruise control: in pratica nulla di più del famoso dispositivo che controlla la velocità di crociera di un veicolo, e che basta premere per poterci assicurare un’andatura stabile, e mai sopra la nostra indicazione in termini chilometrici.
Cruise Control, ecco perché risparmi e non becchi multe
Con il Cruise Control, una volta premuto e attivato il sistema di gestione della velocità massima raggiungibile, in un colpo solo riusciamo ad evitare i rischi legati agli incidenti dovuti all’alta velocità ma anche i pericoli, come si capisce, di finire per essere beccati dall’autovelox e di ricevere di conseguenza una multa. Basta attivare il limite massimo indicandolo al di sotto del limite previsto per quel tratto di strada.
La ulteriore conseguenza, secondo studi, è che si riduce del 20 per cento la spesa di carburante, perché viene a mancare quel continuo lavorio di movimento del pedale dell’accelerazione, tra continue alternanza con il freno e il cambio marcia, che produce appunto statisticamente un esborso maggiore.