Guida auto, chi è meglio tra uomo e donna: ancora oggi ci si interroga su questioni di genere I Cosa dicono i dati
Finalmente, uno studio dà la risposta definitiva a una domanda che in tanti si pongono: ecco qual è la verità.
È abitudine per tutti sentire spesso il detto “donna al volante pericolo costante” e il genere femminile è senza dubbio quello giudicato meno capace di guidare, tant’è che spesso sono mariti e fidanzati a guidare, soprattutto nel caso di viaggi più lunghi. Ma è davvero così? E qual è la verità alla domanda che tutti si pongono da anni, cioè: guidano meglio gli uomini o le donne?
A rivelare la verità è uno studio condotto negli ultimi mesi che, siamo certi, potrebbe far discutere l’opinione pubblica. Guidare potrebbe infatti essere davvero una questione di genere, anche se verrebbe da dire che la risposta dipende da persona a persona e che non sia il sesso a determinare se qualcuno sia capace o meno di guidare.
Lo studio di cui parliamo si basa però su dati empirici e statistici forniti da un’associazione che si occupa di fornire i numeri sugli incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade. E la risposta che è stata data potrebbe stupire più di una persona: ecco che cosa è stato rivelato.
Guidano meglio gli uomini o le donne? La risposta dello studio
Il detto “donna al volante pericolo costante” non è per nulla vero. Dati alla mano, è proprio il genere maschile a prendersi più rischi quando sta guidando: questo significa che rispettano meno le norme del Codice della strada e ciò si rivolve, ovviamente, in una quantità maggiore di incidenti.
Di fronte ad un’affermazione del genere, verrebbe da pensare però che sono più gli uomini con la patente che le donne. Tuttavia, questo non è vero, dato che la differenza è relativamente piccola da non giustificare la disparità del numero di incidenti per sesso.
Adulti o giovani, chi causa più incidenti?
I numeri danno quindi ragione alle donne. Sorprende infatti sapere che il 60% delle donne non ha mai ricevuto una sanzione, mentre il 70% degli uomini ammette che è successo almeno una volta nella propria vita. Ma lo studio non si è fermato alle questioni di genere per quanto riguarda la sicurezza stradale.
Infatti, i dati hanno rivelato che la maggior parte delle persone coinvolte in un incidente nel 2023 aveva un’età compresa tra i 45 e i 54 anni. Insomma, neanche i giovani non sono la causa del problema della sicurezza stradale.