Guasti auto, aguzza ingegno e fiuto: se senti questi odori puoi capire cos’ha e risparmiare migliaia di euro
Una delle cose senza alcun dubbio meno piacevoli che possono capitare ad un automobilista è, di gran lunga, il guasto al motore, o comunque un danno strutturale al veicolo.
Chiunque vorrebbe evitare una situazione del genere, e a nessuno piacerebbe mai e poi mai trovarsi con l’auto in panne, del tutto KO, da un momento all’altro. Eppure succede.
Eppure, anche quando succede, non sempre accade in modo del tutto improvviso: anzi, diciamoci la verità, la nostra auto è ormai abituata a ‘parlarci‘. Anche se lo fa a modo suo.
Se ci aspettiamo che l’auto ci racconti per filo e per segno che tipo di problema sta per patire, chissà, forse tra qualche anno saremmo soddisfatti: con le AI attuali, nulla è precluso.
Per il momento però, le nostre auto hanno da tempo la possibilità di comunicarci lo stesso se sta per capitare un guaio, se è in corso d’opera un guasto.
Guasto auto, ecco come scoprire che cos’ha la tua macchina
Prima di tutto, oggi, le auto hanno un insieme di strutture di grande profilo tecnologico che tramite sensori, dispositivi e apparecchiature varie, a partire dalle varie e differenti ‘spie’, ci permettono di scoprire in tempo reale e soprattutto in tempo utile che tipo di disagio si sta per patire: ma al di là di questo ci sono anche dei modi tradizionali e molto importanti per capirlo per tempo.
In una epoca nella quale non era poi così sviluppata la tecnologia delle auto e non c’erano modelli evoluti come quelli oggi, tutto era molto più analogico, per così dire, e meno digitale: se c’era un problema te ne accorgevi nei modi classici tramite cui questi problemi venivano a galla, con o senza spie a segnalarcelo. In particolar modo, tramite gli odori che venivano emessi dal motore.
Odori auto, la differenza tra l’uno e l’altro ti fa capire qual è il guasto
Chiaramente l’odore più palese e allarmante è quello del fumo: se capita di sentire o di vedere del fumo è inutile temporeggiare, il guaio può esser già enorme e fermarsi e chiedere supporto a professionisti è necessario, prima che sia troppo tardi.
Ci sono diversi odori differenti però: quello di benzina, per esempio, ci dice che probabilmente il motore si sta ingolfando, o che c’è un problema di alimentazione: tipico è l’odore forte di uova marce, che segnala un problema alla marmitta. E ancora, poi, se si stente come un toast che brucia, allora potrebbe esserci un problema nelle connessioni elettriche, in qualche fusibile, o un vero e proprio corto circuito. Occorre fermarsi. A volte, un’odore di gomma surriscaldata invece suggerisce problemi nel sistema di raffreddamento, mentre se l’odore è pungente, allora potrebbe esserci una perdita di olio.