Caro carburante, dietro gli aumenti un’enorme tassa che si paga su ogni litro di benzina I L’allarme del Garante: automobilisti ignari del tutto
Dietro l’enormità della crisi economica che sta attanagliando i cittadini italiani – e ovvio, non solo loro – ormai da molto tempo, ci sono delle realtà d’alto livello finanziario.
Spesso al di là della portata dei cittadini, non a livello di comprensione ma di intervento diretto, la crisi, che tocca ogni ambito e settore, depaupera le risorse dei singoli rendendoli del tutto (o quasi) incapaci di agire reagire.
Prendiamo ad esempio l’enorme aumento dei prezzi che, nel campo automobilistico, si è riscontrato ormai da molto tempo per ciò che riguarda i carburanti.
Benzina e diesel in costante aumento, da anni, malgrado alcuni importanti tentativi di tamponamento da parte dei governi, modifiche di leggi e provvedimenti.
La soglia dei due euro, psicologica e non solo, presa come riferimento per indicare livelli di allarme oltre i quali provare a non spingersi, è superata, ormai, in diversi casi.
Benzina carissima, e il Garante lancia un nuovo allarme
Se siamo arrivati a due euro a litro per la benzina, o anche oltre, e se comunque la media dei prezzi praticati più o meno ovunque oscilla in questo senso, le ragioni sono tante, legate a un quadro critico globale e a fattori internazionali, ma anche ad un aspetto che in modo diretto si collega al rapporto della tassazione che si deve pagare per ogni litro di carburante.
Con alcuni dei listini che sono ancor di più impennati in questi giorni, facendo allarmare non poco cittadini e associazioni di categoria, emergono in effetti i dati che sono stati comunicati dal Garante per la Sorveglianza dei prezzi: elementi che la dicono lunga su quanto le tasse possono giocare un ruolo importante, ed evidentemente negativo, sull’ammontare della cifra che poi si paga alla pompa.
Caro carburante, l’enormità della cifra di tasse a litro di benzina
Dietro gli aumenti, o comunque lì ad acuirne il peso, vi è in effetti un’enorme tassa che si paga su ogni litro di benzina. L’allarme del Garante, mentre la gran parte degli automobilisti ignara del tutto, è costretta a pagarne il dazio senza consapevolezza, è di quelli da far tremare i polsi.
La notizia davvero allarmante è questa: in relazione al carico di tasse che si paga su ogni litro di benzina, la cifra a quanto pare ammonterebbe ad oggi a 1.06 euro. Il costo è venuto a galla da una analisi, come detto, del Garante per la sorveglianza dei Prezzi e offre un ulteriore spunto circa la paura che la diminuzione dei prezzi per i carburanti sia ancora, ad oggi, un mero miraggio.