Carburante auto, se scegli questo, risparmi più del 60% ad ogni pieno: pensaci, sono più di 30 euro a settimana
Quanta fatica facciamo a guadagnare i nostri soldi? Quante ore dobbiamo sgobbare, qualunque sia il nostro lavoro? E perché, allora, sprecarli? La più retorica delle domande, certo.
In effetti non esiste una sola persona al mondo, dotata di raziocinio, che amerebbe ‘bruciare’ i suoi denari in modo inutile, specie se a fronte di un’alternativa valida.
Andare in un ristorante e pagare il doppio o il triplo quando, magari, a quello accanto si avrebbe alla metà o a un terzo della cifra lo stesso menù e la stessa qualità.
Andare a un cinema e vedere lo stesso film a prezzo scontato semplicemente scegliendo un’orario meno ‘ingolfato’: fare la spesa in supermercati in cui ci sono offerte convenienti.
I modi per risparmiare e godersi i propri soldi meglio esistono: anche quando si tratta di auto, anzi soprattutto quando si tratta di auto, visti i tempi che corrono.
Carburante auto, ecco quello che ti fa risparmiare tantissimo
Basti guardare i prezzi di benzina e diesel per rendercene conto: ad ogni pieno è un vero salasso. Con la soglia dei due euro a litro sfiorata o in alcuni casi già sfondata, e esborsi enormi, se conteggiati a fine mese, solo per andare in giro con l’auto, quando potremmo risparmiare almeno la metà. Se non oltre la metà. E non è una bugia: è semplicemente una forma alternativa al carburante tradizionale.
Tutti siamo infatti votati a pensare che benzina e diesel costino caro, ed è vero: ma appunto, perché usare benzina e diesel? Perché, ad esempio, non usare il GPL? Basta leggere i listini dei prezzi esposti ai distributori di carburante per rendersene conto: il GPL costa meno della metà della benzina, centesimo più, centesimo medio. E il risparmio, ad usare il GPL, è clamoroso, se conteggiato a lungo raggio. Si parla di un risparmio che in media può anche sforare la soglia del 60 per cento in meno ad ogni pieno.
GPL, fai il pieno e risparmi
Certo, si tratta di una media statistica e, ovvio, non è che ogni auto può semplicemente sostituire la benzina (o il diesel) con il GPL. Occorre fare l’impianto (costoso: ma puoi recuperarlo in prospettiva pensando al risparmio nei vari pieni), e ricordarsi sempre e comunque di lasciare un quarto di benzina sempre presente nel serbatoio.
Facendo però i calcoli, con un pieno da trenta litri, se per la benzina si paga in media più di cinquanta euro, con il GPL si viaggia intorno ai 23 euro: parimenti, se il pieno è di 40, la cifra per la benzina sale a una media di 68-70 euro mentre per il GPL intorno ai trenta, e la stessa cosa succede con il pieno da 50 litri, per cui per la benzina occorre spendere oltre gli ottanta euro mentre per il GPL meno di quanta, intorno ai 38 euro.