Assicurazione auto senza patente: i casi in cui puoi farlo I Lo sanno in pochissimi ma è legale
In molti si chiedono se sia possibile assicurare un’auto pur non avendo la patente: ecco che cosa dice la legge in proposito.
Tra i tanti obblighi che ogni automobilista deve rispettare, quello dell’assicurazione è tra i più importanti. Infatti, sottoscrivere un contratto (che deve necessariamente essere fatto per ogni veicolo che si trova su suolo pubblico), è fondamentale per proteggere non solo se stessi ma anche tutte le altre persone che circolano in strada. Un imprevisto è sempre infatti dietro l’angolo e avere la certezza che la propria auto sia assicurata è diventato una priorità.
Quando si stipula un contratto di assicurazione, si può scegliere tra diverse polizze e clausole. Per esempio, in molti ultimamente hanno scelto di assicurare il proprio veicolo per esempio contro fenomeni come il furto e gli incendi, che possono capitare a chiunque. Ma le polizze sono veramente tante e sono perfette per ogni esigenza di tutti gli automobilisti.
Di recente, in molti parlando di assicurazione si chiedono se sia possibile stipulare il contratto per un veicolo pur non possedendo effettivamente una patente. In questo articolo ti diamo tutti in dettagli in merito a questa questione, specificando quali sono i casi in cui puoi farlo e quando invece no.
Assicurare un veicolo senza patente, puoi farlo in questi casi
Per prima cosa, bisogna specificare che anche quando non si ha la patente è possibile acquistare un’auto. Per quanto riguarda invece il contratto di assicurazione, la cosa è più complessa: la normativa in vigore prevede tuttavia che per le compagnie assicurative la cosa importante non sia tanto il proprietario dell’auto, ma piuttosto il conducente effettivo. E sappiamo che molto spesso le due figure non coincidono.
Per questo motivo, puoi assicurare un auto se non hai la patente ma soltanto nei casi in cui indichi chi è effettivamente la persona che condurrà l’auto.
Cosa succede se ti beccano senza assicurazione
Come dicevamo, stipulare un contratto di assicurazione è obbligatorio e se ti beccano senza, le conseguenze sono veramente gravi. L’articolo 193 del Codice della strada infatti specifica che le sanzioni vanno da un minimo di 866 euro fino a 3.464 euro nei casi peggiori per chi viene beccato a guidare senza assicurazione. Per i recidivi, la sanzione è raddoppiata.
Le conseguenze sono ancora peggiori per chi causa un incidente, anche se in questo caso il risarcimento per chi ha ragione è comunque assicurato dal Fondo di garanzia per le vittime della strada.